Sabato 26 Settembre 2020

Orvieto: Maurizio Urso racconta la Sicilia alla serata Risate & Risotti

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/01-06-2020/orvieto-maurizio-urso-racconta-sicilia-serata-risate-risotti-600.jpg

ORVIETO.  Lo chef Maurizio Urso racconta la Sicilia alla serata Risate & Risotti. L’evento, intitolato “Serata Speciale Cucina Siciliana” si terrà il 12 aprile a partire dalle ore 20:30 all'Osteria Al Mercato di Orvieto in provincia di Terni. Sarà proprio questo il tema cruciale della cena, il mercato come elemento imprescindibile della storia della cultura siciliana che ha saputo influenzare scelte ed evoluzioni della cucina nonché il modo siciliano di vivere la convivialità. Con uno studio quasi filologico per la tradizione e l’attenzione per l’innovazione, lo chef avrà le carte in regola per raccontare magistralmente l’amore per la cucina siciliana del passato.

Maurizio Urso: lo studio del passato, la meticolosità del presente

Reduce da un’esperienza alla Terrazza sul mare Maurizio Urso attualmente ricopre il ruolo di Executive Chef al ristorante Eduardo, situato all’interno dell’Hotel Parco delle Fontane di Siracusa. Oltre al giusto compromesso tra passato e presente che si riscontra nei suoi piatti, vi si può leggere il marchio delle esperienze al Nord d’Italia nonché il risultato delle collaborazioni con chef del calibro di Gualtiero Marchesi, Sergio Mei, Gianfranco Vissani, Giorgio Nardelli. Presente ai più importanti eventi culinari a livello internazionale, vanta oggi i titoli di Presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi e di vicepresidente di Euro-toque Italia. La sua cucina prevede la selezione di pesce fresco senza trascurare lo sguardo alla terra e ai nuovi regimi alimentari. Per la sua cura e la sua meticolosità è definita come una sorta di “archeologia alimentare”.

La cena: un racconto della Sicilia ai piedi del Duomo

I pregiati vini della Cantina Palmento Costanzo accompagneranno la cena organizzata da Risate & Risotti. Gli Etna Doc prodotti all’interno del parco etneo traducono le note di un paesaggio intriso di natura e biodiversità, patrimonio mondiale dell’Unesco a partire dal 2013. La cena è un racconto della Sicilia e dei suoi ingredienti sapientemente accostati a quelli conosciuti da Maurizio Urso nel corso delle sue esperienze. Di seguito il menù:

  • La ricciola che si crede tonno su erbette e succo di melagrana
  • Scooby-doo di alici con beccafico su mousse di piselli, croccante di prosciutto di Parma e wafer al sesamo
  • Risotto Riso Maremma al fumo di alloro spada, arancia e limone
  • Mezzo Rigatone Antico Pastificio Rosetano Verrigni doppio pomodoro e melanzane affumicate
  • Ombrina arrostita in padella al timo su infuso di menta, schiacciatina di patate alla siracusana e peperoni arrostiti marinati al miele
  • Bavarese alle mandorle con cuore di lampone, salsa inglese e liquore Giardini d’Amore e cristalli di zucchero ai lamponi dei Monti Cimini.

Durante la serata il duo Elisa & Bob Soft Mood. Per info e Prenotazioni Tel 3483323533/ 0763616639

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close