Giovedì 01 Ottobre 2020

Omaggio a Siracusa, due nuovi percorsi degustazione firmati dallo chef Di Falco

SIRACUSA. Due menù degustazione per rendere omaggio ai sapori siracusani. A crearli è il giovane chef Vincenzo Di Falco, patron del Ristorante Civico 25, nel cuore di Siracusa. 

Il concept del locale è utilizzare prevalentemente materie prime del territorio: l’olio delle pregiate cultivar dei Monti Iblei DOP, il limone femminello IGP di Siracusa e il pescato km0. L'alternativa è la pizza napoletana dai bordi alti e soffici.

“Ortigia è uno dei luoghi più affascinanti di Sicilia: la sua storia millenaria è testimoniata dalle architetture uniche e suggestive” – spiega Vincenzo Di Falco che fra quei dedali è nato e cresciuto – “Io che la conosco bene posso anche affermare che Ortigia ha anche dei sapori e degli odori che le appartengono, quelli della tradizione gastronomica locale che ho ricreato nei miei piatti con una personale rivisitazione in chiave moderna”.

DUE MENU’ DEGUSTAZIONE 

La scelta è tra 4 o 6 portate. Si inizia sempre dall’Amuse Bouche che segue la fantasia dello chef e la disponibilità degli ingredienti locali.

Il benvenuto in entrambi i menù è affidato all’abbraccio tra pane e olio: un’antica tradizione ripresa da Di Falco che offre il suo pane fatto con grani autoctoni siciliani e olio rigorosamente da cultivar locali.

I menù sono accomunati da due piatti: Polpo P^3 una preparazione mediterranea che lega polpo, patate e pomodoro, una ricetta attinta a piene mani all’infanzia caratterizzata dai sentori di cipolla e rosmarino esaltati da una polvere di pomodoro secco. Norma di Seppia su crema di datterino e fonduta di ricotta salata, su queste sono adagiati i tagliolini di seppia marinati e la melanzana perlina fritta con una cialda di pane.

La carta vini è una selezione dei vitigni autoctoni e alloctoni dell’isola.

Civico 25

Via Malta 25, 96100 Siracusa

cell.: +393925821277
mail: civico25siracusa@outlook.it

sito internet: http://www.civico25.it/  

  • Autore
Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close