SIRACUSA. Due menù degustazione per rendere omaggio ai sapori siracusani. A crearli è il giovane chef Vincenzo Di Falco, patron del Ristorante Civico 25, nel cuore di Siracusa.
Il concept del locale è utilizzare prevalentemente materie prime del territorio: l’olio delle pregiate cultivar dei Monti Iblei DOP, il limone femminello IGP di Siracusa e il pescato km0. L'alternativa è la pizza napoletana dai bordi alti e soffici.
“Ortigia è uno dei luoghi più affascinanti di Sicilia: la sua storia millenaria è testimoniata dalle architetture uniche e suggestive” – spiega Vincenzo Di Falco che fra quei dedali è nato e cresciuto – “Io che la conosco bene posso anche affermare che Ortigia ha anche dei sapori e degli odori che le appartengono, quelli della tradizione gastronomica locale che ho ricreato nei miei piatti con una personale rivisitazione in chiave moderna”.
DUE MENU’ DEGUSTAZIONE
La scelta è tra 4 o 6 portate. Si inizia sempre dall’Amuse Bouche che segue la fantasia dello chef e la disponibilità degli ingredienti locali.
Il benvenuto in entrambi i menù è affidato all’abbraccio tra pane e olio: un’antica tradizione ripresa da Di Falco che offre il suo pane fatto con grani autoctoni siciliani e olio rigorosamente da cultivar locali.
I menù sono accomunati da due piatti: Polpo P^3 una preparazione mediterranea che lega polpo, patate e pomodoro, una ricetta attinta a piene mani all’infanzia caratterizzata dai sentori di cipolla e rosmarino esaltati da una polvere di pomodoro secco. Norma di Seppia su crema di datterino e fonduta di ricotta salata, su queste sono adagiati i tagliolini di seppia marinati e la melanzana perlina fritta con una cialda di pane.
La carta vini è una selezione dei vitigni autoctoni e alloctoni dell’isola.
Civico 25
Via Malta 25, 96100 Siracusa
cell.: +393925821277
mail: civico25siracusa@outlook.it
sito internet: http://www.civico25.it/