Giovedì 13 Agosto 2020

Pub Messina, tutti pazzi per la pizza di Saro Caminiti

MESSINA. E' impossibile resisterle. Sono perfette alla vista, tanto da mangiarle con gli occhi. Ti catturano a tal punto da desiderare di addentarle a tutti i costi. E non importa se per un piccolo peccato di gola tu debba percorrere chilometri. Sono le pizze di Saro Caminiti. Il pizzaiolo le sforna giornalmente all'interno dello storico Pub Messina aperto nel 1983 nella città dello Stretto, nella centralissima via Tommaso Cannizzaro, a due passi dall’Università centrale. Da metà giugno le pizze di Caminiti si possono gustare anche nel locale estivo, il Summer Pub a Venetico, sulla costa tirrenica messinese. Caminiti è impegnato in un incessante studio e sperimentazione di un mondo in continua evoluzione della pizza. Lo si avverte non solo dall'impasto della sua pizza “napoletana”, dal cornicione alto e soffice, leggera e digeribile. Ma soprattutto dalla sua preparazione in materia.

Grazie alla sua grande conoscenza del mondo dei lievitati, nel 2018 Saro Caminiti è diventato Istruttore di “Pizza New School”, la Scuola di Grandi Molini Italiani. L’impasto è indiretto con metodo biga e lievito madre e una lievitazione di minimo 48 ore. Oltre all’impasto con farina di tipo 1 macinata a pietra, Caminiti propone 2 impasti speciali: multicereali e grani antichi (un mix segreto realizzato con perciasacchi, tumminia e russello)). Sono oltre 50 le pizze in menù tra cui scegliere. La più richiesta è la Napoletana Verace con Pomodoro San Marzano DOP, mozzarella di bufala DOP, olio EVO, basilico a Km 0. Per il topping vengono utilizzati i migliori prodotti, dal pomodoro San Marzano DOP al fiordilatte km zero del caseificio messinese Mastroeni. Le pizze si arricchiscono dei migliori prodotti di prossimità, preferibilmente siciliani e basati sulla stagionalità.

Il servizio è attento e per un ambiente giovane, il Pub è il locale adatto a tutta la famiglia. E' aperto tutti i giorni a pranzo e cena fino a tarda sera (escluso domenica a pranzo). Oltre alle pizze e ai calzoni preparati con la pasta della pizza e ripieni, la scelta è ampia con antipasti, insalatone, panini gourmet e tante specialità alla brace, dai tradizionali involtini messinesi di carne e pesce alla maxi polpetta o la maxi infilzata, gli hamburger e la grigliata mista o il Cube Roll di Angus cotto alla brace e servito con patate fritte rustiche aromatizzate. Tra gli antipasti da non perdere la Figliata: Figliata di latte vaccino Campana, Mortadella, pesto di pistacchio, granella di pistacchio servito con Pan pizza caldo. Tra i dolci più amati il classico tiramisù e le cheesecake. Il Pub è anche una fornitissima birreria con una varietà di circa 40 birre (artigianali, italiani e estere). Non fermatevi al primo sguardo, osate...toccate e addentate! [gallery ids="30189,30186,30184,30183,30182,30181,30180,30179,30178,30177"]          

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close