Sabato 26 Settembre 2020

Masseria Susafa, si riparte con un occhio al passato: nasce Seminiamo il futuro

POLIZZI GENEROSA (PA). Un salto nel passato, quando la genuiità rappresentava la normalità. Il pane veniva impastato a mano, le materie prime provenivano dall'orto e la raccolta del grano era un rito senza tempo. Tutt'oggi nei campi svettano le balle di fieno che conferiscono al paesaggio immagini mitiche e suggestive.

Lo spirito che anima la Masseria Susafa resta identico a quello di un tempo. Ci troviamo nel cuore della Sicilia, a pochi km dal Parco delle Madonie, in un centro aziendale dell'ottocento oggi divenuto un raffinato agriturismo.

Dell'edificio originario mantiene il nome e l'atmosfera suggestiva: pareti in pietra, pavimento in cotto siciliano, grande camino e illuminazione avvolgente

A custodire il fascino della cultura contadina è la famiglia Saeli-Rizzuto, proprietari e imprenditori agricoli da cinque generazioni.
Qui Manfredi Rizzuto, titolare assieme al fratello Tommaso, ha deciso di mettere in pratica il progetto “Seminiamo il futuro” nato durante il periodo del lockdown.

Il concetto si rifà all'ideale dalla terra alla tavola.
Chi adotta un appezzamento di terreno beneficerà delle produzioni come marmellate, olio extravergine, farine e pasta, materie prime di stagione provenienti dall'orto.

Chi adotta un albero o una porzione dei campi aziendali farà parte del programma di membership che dà accesso ad una serie di benefit nel prossimo e-commerce di Susafa e nella più classica ospitalità all’interno della struttura.

L'obiettivo secondo Manfredi Rizzuto è quello di accorciare le distanze così da condividere la cultura contadina delle stagioni e del consumo di qualità sostenibile e responsabile.

I visitatori di Susafa vivono all'interno un'esperienza come la raccolta delle ciliegie, il rito della mietitura, le passeggiate a cavallo e la realizzazione del pane a lezione con la bakery chef Maria Siragusa.

Masseria Susafa

Cell:+ (39) 338 9608713 – Tel: + (39) 091 7487477 – Fax:+ (39) 091 3809905

https://www.susafa.com/

Skype info_656351

Contrada Susafa – Polizzi Generosa

 

 

 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close