Venerdì 04 Dicembre 2020

Maccheroni con il sugo di pomodoro di nonna Maria

  • 16/03/2020 - 16:38
  • Ricette
  • Federica Terrana
https://www.orogastronomico.it/immagini_news/09-06-2020/maccheroni-sugo-pomodoro-nonna-maria-600.jpg
Porzioni 4
Difficoltà Semplice
Tempo Preparazione 1 Hr
Tempo Cottura 10 Mins
Tempo Totale 1 Hr 10 Mins


I Maccheroni fatti in casa a mano è una ricetta tradizionale tipica del Sud Italia. Alcuni utilizzano dei ferri da maglia oppure un legnetto per spiedini il quale è perfetto. Nelle varie regioni del sud i maccheroni cambiano per dimensioni e prendono diversi nomi: cannizzuoli, busiati, maccheroni al ferro. Occhio alla farina! Antonella Agrusa, titolare del Ristorante Baglio Ciachea a Carini nel palermitano, per la ricetta della nonna utilizza la farina di rimacino. Ecco la ricetta di Baglio Ciachea con i vari passaggi. Buon appetito!

 

INGREDIENTI

Farina di grano duro 

Acqua tiepida q.b. 

1 Cucchiaio di sale

 

ISTRUZIONI

Su una spianatoia versate la farina e formate una buca al centro. Mettete il sale e versate l’acqua tiepida nella buca formata e lavorate con le mani fino a quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua. Mettete l'impasto sul piano di lavoro infarinato e lavorate impastando per circa 10 minuti, fino a quando avrete ottenuto un impasto molto compatto e liscio.

Formate una palla, copritela con una ciotola capovolta e lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa un’ora. Tagliate l'impasto a pezzi e con ciascuno formate dei lunghi cilindri grossi più o meno come un mignolo, poi tagliateli a pezzi di 5 – 6 cm. Prendete i ferri da maglia, appoggiatene uno sopra un cilindretto di pasta e premete leggermente in modo che questo penetri quasi completamente nella pasta.

Chiudete la pasta intorno al ferro e fate rotolare il maccherone avanti e indietro fino a quando la pasta non si sia arrotolata e allungata. Sfilate quindi delicatamente il maccherone dal ferro e adagiatelo su una base infarinata. Continuate così fino a quando tutti i maccheroni saranno pronti. Potete cuocere subito i vostri maccheroni fatti in casa, oppure potete coprirli con un leggero telo di cotone e lasciarli asciugare fino a 24 ore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close