Domenica 27 Settembre 2020

Inside/Out shared food: Tavola simbolica Palermo-Torino per abbattere le barriere tra dentro e fuori le carceri

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/01-06-2020/inside-out-shared-food-tavola-simbolica-palermo-torino-enosteria-sicula-600.jpg
PALERMO. Inside/Out shared food. Palermo-Torino unite da un unico tavolo sociale per sostenere, attraverso il buon cibo, una grande iniziativa di solidarietà. Enosteria Sicula sposa Inside/Out shared food il progetto di Micol Ferrara realizzando un menù inedito per abbattere le barriere tra dentro e fuori le carceri. L’inedita cena è prevista per sabato 30 marzo alle ore 20.30, in via Torrearsa n. 3, nel corso del quale l’Ambasciatore del Gusto e membro di Euro-Toques, lo chef Gioacchino Sensale realizzerà un menù sorprendente, che prenderà spunto dalle idee delle detenute. Ricette che presto saranno raccolte in un libro a cura di Micol Ferrara. Unico diktat per lo chef: realizzare le portate senza l’uso di utensili non previsti all’interno delle carceri. Gli altri due appuntamenti sono previsti: a Torino il 29 marzo con un pranzo presso i Dù Cesari – chef Danilo Pelliccia – (corso Regina Margherita, 252); con una cena presso La Limonaia Food as Culture sempre a Torino con lo chef Cesare Grandi (via Mario Ponzio, 10). Parte del ricavato delle serate sarà devoluto in beneficenza a Made in Carcere. L’iniziativa, infatti, prende spunto dall’esperienza della cooperativa sociale “Officina Creativa” di Luciana Delle Donne che aiuta “le persone disagiate a reinserirsi nella società e sostiene i giovani detenuti che vogliono entrare nel mondo del lavoro, lavorando in gruppo, sviluppando le relazioni e la creatività, dando vita a un collegamento produttivo tra mondi che solitamente stentano a comunicare”. “Abbiamo subito aderito all’iniziativa come unici ristoratori nel capoluogo – affermano i tre totolari Piero Scelfo, Massimo Rallo e Danilo Ciulla – perché crediamo fortemente nei buoni valori. In allegria e armonia, come si sta attorno alla tavola, si può sostenere chi ha difficoltà. Motivo per il quale vi invitiamo ad aderire e a sedervi accanto a noi”.

MENU’ ENOSTERIA SICULA

30 MARZO 2019

Amouse-bouche

 “Moltivolti” (pizzetta con acciughe, pangrattato, pomodoro e origano)

*****

Antipasto

“Carciofo alla villanedda” (carciofo spinoso di Cerda, fonduta di ragusano dop, muddica atturrata e salsa rossa all’acciuga)

*****

Primo

“Oltre le sbarre” (pasta fritta con i broccoli “arriminati”)

*****

Secondo

“Il tempo si è fermato” (guancia di manzo brasata al vino rosso e patata schiacciata)

*****

Predessert

“La merenda” (pane di grani antichi siciliani con confetture dell’azienda agricola Cunzato)

*****

Dessert “Un nuovo domani” (il cannolo siciliano)

€ 55,00

Per i bambini fino a 12 anni sconto del 50 per cento.

Per info su costi e prenotazioni contattare il numero 339 4531471 Enosteria  Sicula Via Torrearsa, 3 90139 Palermo PA  

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close