Il ritorno di Wine Not? nel borgo di Sant’Andrea di Rometta 0

C’è un borgo, nel cuore della provincia messinese, dove ogni estate il vino diventa il linguaggio attraverso cui raccontare storie e territori. Sant’Andrea di Rometta è pronto ad accogliere, domenica 2 agosto dalle ore 19, la sesta edizione di Wine Not?, manifestazione che negli anni si è affermata tra gli appuntamenti di riferimento dell’estate siciliana dedicati alla cultura del vino.

Più che una semplice degustazione, Wine Not? è un viaggio tra storie, paesaggi e identità. Per il 2026 il filo conduttore sarà “Una storia da raccontare”, un invito a scoprire ciò che si cela dietro ogni bottiglia: il lavoro dei vignaioli, la forza dei territori, le tradizioni tramandate e la capacità di innovare senza perdere il legame con le proprie radici. Un tema che interpreta perfettamente la filosofia della manifestazione, nata per valorizzare le eccellenze vitivinicole e creare un dialogo autentico tra produttori, operatori del settore e appassionati.

Saranno 30 le cantine protagoniste dell’edizione 2026, provenienti dalla Sicilia e da altre regioni italiane, che accompagneranno il pubblico in un itinerario di degustazione tra grandi vini, nuove realtà produttive e racconti di territorio. Tra le novità di quest’anno anche la partecipazione di Tawny Owl, associazione di bartender che proporrà un percorso dedicato alla miscelazione contemporanea e alla cultura del bere consapevole, ampliando ulteriormente l’esperienza offerta ai visitatori.

«Ogni calice racchiude una storia fatta di passione, lavoro e territorio. Con Wine Not? vogliamo raccontare tutto questo, creando un’occasione d’incontro tra produttori e visitatori e valorizzando le eccellenze che rendono unica la nostra terra», afferma il presidente della Pro Loco Sabatina, Emanuele Borghetti.

Un percorso che inizia prima del grande evento

Wine Not? non sarà soltanto la serata del 2 agosto. Il programma prenderà il via giovedì 24 luglio con la conferenza stampa di presentazione, alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti di AIS Sicilia, AIS Taormina, Slow Food Messina e UNPLI. La stessa sera, alle 21.30, spazio a uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati: la masterclass “Tra valli e i due mari: storia e identità dei Bianchi del Messinese”, organizzata in collaborazione con AIS Taormina e guidata da Gioele Micali, responsabile eventi AIS Sicilia e delegato AIS Taormina, insieme a Maria Letizia Rizzo, responsabile della didattica AIS Taormina. Un’occasione per approfondire il patrimonio enologico della provincia messinese attraverso una degustazione guidata che ne racconta caratteristiche, storia e prospettive.

Il percorso di avvicinamento proseguirà martedì 29 luglio, quando Wine Not? approderà nella prestigiosa sede dell’Assemblea Regionale Siciliana con un incontro dedicato ai vini siciliani. Un momento istituzionale di confronto e promozione che conferma la crescente rilevanza della manifestazione nel panorama enologico regionale.

Vino, sapori, arte e musica

Anche quest’anno la manifestazione rinnova la collaborazione con Slow Food Messina, partner dell’evento, che coordinerà l’area food attraverso un percorso dedicato alle produzioni locali e ai principi di un cibo buono, pulito e giusto, valorizzando le filiere di qualità e le eccellenze gastronomiche del territorio.

Ad arricchire l’esperienza saranno inoltre una mostra collettiva con le opere degli artisti Rosario Rasà e Giovanna Campolo, la musica dal vivo della band Mr. Kite e il DJ set firmato Peppe Scionty e DP Bros, che accompagneranno il pubblico fino a tarda sera.

Con un format che cresce di anno in anno, Wine Not? continua così a raccontare la Sicilia del vino attraverso le sue storie più autentiche, trasformando il borgo di Sant’Andrea di Rometta in un luogo d’incontro tra cultura, convivialità e bellezza.

Le prenotazioni per la masterclass di giorno 24 luglio e per i banchi d’assaggio del 2 agosto sono già aperte sul sito https://winenotexperience.it/

La sesta edizione di Wine Not? è realizzata dalla Pro Loco Sabatina grazie al sostegno degli sponsor e dei partner che condividono il progetto, con V2Data nel ruolo di main sponsor.

LE AZIENDE PARTECIPANTI: Antica Tindari – Baglio di Pianetto – Baglio Oro – Bortolin Angelo Spumanti – Cantina Catarussa – Cantine Bonfiglio – Cantine Colosi –  Cantine D’Amico – Cantine Madaudo – Caruso e Minini – Catalano Viticoltori – Conte Luciese – Coppola1971 – Cottanera – Cristo di Campobello – Feudo Disisa – Giovi – Guzman – Lungarotti – Marena – Messenion Gin – Soprano di Sindaro  – Terre di Gratia – Tenuta Gatto – Tenuta Palmeri – Tenute Navarra – Tenute Nicosia – Vasari – Vigneti Verzera

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks