Il gusto contemporaneo e la tradizione nel pane di Francesco Arena, Ambasciatore del Gusto messinese 0

MILAZZO. Un profumo delicato, leggermente inebriante e inequivocabile che rasserena i pensieri: quello del pane fragrante. Un pane che avoca alla natura, agli aromi e ai sapori autentici che sanno di mani di nonna e di tradizioni sempre al passo con i tempi. Una tradizione perpetuata  dallo Chef e Ambasciatore del Gusto Francesco Arena, messinese, classe 1976, punto di riferimento per l’arte bianca.

La preparazione del pane, la sua cottura, l’attesa, la sorpresa, l’assaggio e la condivisione sono una filosofia, una vera e propria cultura. Dal 1939 il Panificio Masino Arena tramanda l’artigianalità dell’arte bianca attraverso il rispetto delle lunghe lievitazioni naturali, le attente selezioni delle farine e le accurate tecniche di panificazione.

Il gusto ed il benessere sono due elementi essenziali per la routine quotidiana. Tuttavia, non sempre i prodotti da forno che si trovano in commercio sono di prima qualità a causa delle farine utilizzate e degli additivi alimentari impiegati per migliorarne la panificabilità. Si cerca, così, un ritorno alla bellezza della condivisione e alla meraviglia della convivialità.

L’Ambasciatore del Gusto Francesco Arena ha innovato la ricchissima offerta di pani, focacce e lievitati dolci e salati, andando oltre ai grani autoctoni siciliani, puntando sull’alimentazione funzionale e sulla nutraceutica.

Al centro dell’alimentazione vi è il corretto nutrimento. Arena porta a tavola salute attraverso alimenti funzionali.

I lievitati speciali del Panificio Masino Arena a Messina sono arricchiti da zenzero, curcuma, semi e frutta secca come golosa fonte di acidi grassi omega-3 e farina di cladodi di fichidindia, preziosa per abbassare l’indice glicemico del pane e dei lievitati.

In Sicilia sono 52 le varietà di grani duri antichi siciliani che mettono in luce l’unicità del patrimonio del gusto siciliano. Il recupero della coltivazione dei grani antichi ha dato nuova linfa alla valorizzazione nutrizionale ed organolettica dei prodotti da forno.

Il pane, così come la pizza, appena sfornato hanno qualcosa di celestiale. Francesco Arena, attraverso materie prime di alta qualità, porta a tavola alimenti salutistici e di prevenzione, integratori alimentari di antiossidanti, acidi grassi essenziali utili alla funzionalità del  sistema cardiovascolare e nervoso.

Il Panifico Masino Arena a Messina sforna prodotti tipici della tradizione messinese, quali la Focaccia preparata con ingredienti di altissima qualità. Ma anche le innovative, belle alla vista e ottime al palato.

Pizze realizzate con acqua di mare ricca di oligoelementi essenziali ed arricchite da una selezione di ingredienti  che rispettano la stagionalità come i pomodorini gialli campani, alghe, foglie di cappero, gamberi di nassa. Materie prime  che danno sfogo all’estro e alla maestria dello Chef Francesco Arena, Ambasciatore del Gusto.

 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks