Martedì 29 Settembre 2020

Identità Sicilia: evento Fud dedicato alle realtà siciliane a Milano

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/01-06-2020/identita-sicilia-evento-fud-milano-600.jpg
MILANO. Identità Sicilia: evento Fud dedicato alle realtà siciliane a Milano. Il team del ristorante organizza una festa cucita sui tempi di coloro che parteciperanno a Identità Milano, uno degli eventi enogastronomici più importanti dedicati alla cucina d’autore. A partire dalle ore 23:00 del 24 marzo gli ospiti potranno prendere parte a Identità Sicilia: una lunga notte al ristorante Fud meneghino in via Casale 8 avente come scopo quello di convogliare in un unico luogo eccellenze enogastronomiche siciliane e operatori del settore più rappresentativi dell’isola.

Per la festa siciliana giovani e promettenti chef

Gli chef siciliani più discussi del momento saranno affiancati dai migliori produttori di vino. Uno spazio è riservato anche alle realtà del mondo birra. Tra gli chef saranno presenti Valentina Chiaramonte, chef di Fud a Catania, Joseph Miceli del ristorante Sciabica a Punta Secca, in provincia di Ragusa; il giovane chef Alessio Marchese del ristorante Bioesserì di Palermo. Poi, ancora, gli stellati Francesco Patti e Domenico colonnetta del ristorante Coria a Caltagirone; lo chef Lorenzo Ruta della Taverna Migliore a Modica; lo chef Giuseppe Geraci del ristorante Modì della località messinese di Torregrotta; chef Luca Stracquadaino di Kufù, anch’esso nel siracusano e il fornaio messinese Tommaso Cannata, patròn della nuova apertura di Sicilian Bakery a Milano. Rappresentative e in voga anche le aziende Terre di Giurfo, Caravaglio, Badalucco, Barone di Villagrande, Porta del Vento che soddisferanno la parte relativa al vino seguite da Tarì per la birra e dalla storica azienda Moak per il caffè. Molto gradita la presenza dell’azienda dal packaging pluripremiato Bruno Ribadi.

Identità Sicilia: presenti i produttori di Fud Bottega Sicula

L’occasione darà anche la possibilità di incontrare i produttori di Fud Bottega Sicula e le relative eccellenze isolane: i formaggi di bufala di Giovanni Tuminello (azienda agricola Bubalus, Ragusa), i salumi di asino, tra cui la golosa mortadella di Massimiliano Castro (Il Chiaramontano, Chiaramonte Gulfi, Ragusa), i pregiati prosciutti di suino nero dei Nebrodi della famiglia Agostino (La Paisanella, Mirto, Messina), la famosa tuma persa di Giovanni Passalacqua (Caseificio Passalacqua, Castronovo di Sicilia, Palermo) protagonista della campagna social a lieto fine #savetumapersa realizzata in collaborazione con Fud Bottega Sicula, e poi ancora la celebre cioccolata modicana di Pierpaolo Ruta (Antica Dolceria Bonajuto, Modica, Ragusa), servita sui piatti realizzati dall’artigiano del vetro Alessandro Di Rosa (Thalass, Modica, Ragusa). La serata si concluderà con i gin tonic del Barman di Fud Off, cocktail bar e tapas restaurant della famiglia Fud che realizzerà i drink con un’altra novità siciliana: il gin Volcano, distillato sull’Etna.

Identità Milano: la tradizione per costruire nuove memorie

La XV edizione del Congresso Identità Golose Milano che si svolgerà dal 23 al 25 marzo sembra avere un tema molto caro alla Sicilia e allo stesso concept di Fud il cui scopo è, come afferma Andrea Graziano, “raccontare la Sicilia in maniera autentica e moderna”. Il tema di Identità Milano sarà infatti quello evidenziare come i cuochi rielaborando e giocando con la tradizione non fanno altro che costruire Nuove memorie. Il Fattore Umano, tema dell’edizione di Identità Milano del 2018, sembra essere un preludio a questa nuova edizione in cui la Sicilia giocherà sicuramente un ruolo di rilievo.

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close