Venerdì 25 Settembre 2020

Guida Michelin 2020, in Sicilia brillano due nuove stelle: Giuseppe Raciti e Roberto Toro

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/09-06-2020/guida-michelin-2020-in-sicilia-brillano-due-nuove-stelle-giuseppe-raciti-e-roberto-toro-600.jpg

PIACENZA. Due nuove stelle brillano nel firmamento siciliano: Giuseppe Raciti del "Country boutique hotel Zash" a Riposto e Roberto Toro del "Belmond Grand Hotel Timeo" a Taormina. Sono stati premiati da Sergio Lovrinovich, direttore della Guida Michelin Italia, sul palco del Teatro Municipale di Piacenza in occasione della 65/ma edizione della Guida Michelin Italia 2020.

Giuseppe Raciti, 34 anni, originario di Acireale, vive a Piedimonte Etneo. Dal 2014 è l’executive chef del «Zash country boutique hotel» di Riposto.

Roberto Toro, 44 anni di Palagonia, è l'executive chef del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina. Sul palco applausi per Martina Caruso, chef del ristorante Signum di Salina alle quale lo scorso anno è stato conferito il premio Donna Chef Michelin 2019.

La guida Michelin Italia 2020 ha premiato 11 ristoranti con tre stelle Michelin. Sono 35 i locali che hanno ricevuto due stelle e 328 a cui è stata assegnata una stella per un totale di 374 ristoranti stellati.

Enrico Bartolini del Mudec a Milano è il nuovo tre stelle Michelin. Tutti confermati i dieci al top della guida 2019. 

Scendono da due a una, perdendo una stella: Locanda Don Serafino a Ragusa, Al sorriso di Soriso (No), Vissani a Baschi (Tr) e Locanda Margon a Ravina (Tn).

Due nuove due stelle Michelin: Glam di Enrico Bartolini a Venezia e La Madernessa di Michelangelo Mammoliti nel Cuneese.

Non conferano la stella

I due buoi (Alessandria), San Marco (Canatelli), Pomiroeu (Seregno), Locanda del notaio (Pellio Intelvi), Locanda stella d'oro (Soragna), Poggio Rosso ( Castelnuovo Berardenga), WINTER GARDER by CAINO (Firenze), elais blu (Massa Lubrense/Termini, Mosaico (Ischia), Vairo del volturno (Vairano Patenora), Caffè les paillotes (Pescara), La sponda (Positano), Alpes (Sarentino).

I premi speciali

Passion For Wine 2020 è stato assegnato a Rino Billa de “Le Petit restaurant, Cogne (Aosta). Premio Michelin Servizio di Sala 2020 è andato a Sara Orlando, Locanda di Orta (Orta San Giulio, Novara). Premio Michelin Chef Mentor 2020 a Gennaro Esposito, Torre del Saracino (Vico Equestre). Premio Michelin Gioavane Chef 2020 a Davide Puleio, L'Alchimia (Mi).

Le "stelle" sono attribuite alla cucina. I criteri per l’assegnazione della stella sono gli stessi in tutto il mondo: qualità della materia prima, tecnica di cottura, personalità della cucina, costanza nel tempo, rapporto qualità-prezzo.

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close