Giovedì 01 Ottobre 2020

Fregola con pomodori secchi, scorfano, gamberi, vongole e carciofi

  • 18/03/2020 - 21:02
  • Ricette
  • Redazione
https://www.orogastronomico.it/immagini_news/09-06-2020/fregola-pomodori-secchi-scorfano-gamberi-vongole-carciofi-600.jpg
Porzioni 4
Difficoltà Media
Tempo Preparazione 30 Mins
Tempo Cottura 1 Hr
Tempo Totale 1 Hr 30 Mins


Oggi vi proponiamo un piatto semplice e veloce. La ricetta è della food blogger Maria Orsola Piromalli: Fregola con pomodori secchi, scorfano, gamberi, vongole e carciofi. La fregola, o sa fregola, come si dice in sardo, è la pasta tipica della Sardegna. Si ottiene mescolando acqua e semola, successivamente l’impasto viene sfregolato per ottenere le sfere che vanno poi tostate in forno. La fregola come il riso si presta a molte preparazioni e questa è davvero semplice. Buon appetito!

 

INGREDIENTI

1/2 kg fregola 

1 l brodo di pesce (fatto in casa) 

1 scorfano piccolo 

300 g gamberi 

1/2 kg vongole 

8 pomodori secchi 

2 carciofi 

olio Evo q.b. 

aglio q.b. 

pepe nero q.b. 

 

ISTRUZIONI

Prepara il brodo di pesce con la testa e le lische dello scorfano, le teste dei gamberi, sedano, carota, cipolla, qualche pomodoro, acqua, sale. Pulisci i carciofi e mettili in acqua acidulata, tagliali e friggili a fettine. Cuoci le vongole (per pochissimi minuti) con olio, aglio e pepe nero. Filtra il sughetto e mettilo da parte, sguscia le vongole.

Filtra anche il brodo di pesce. In una padella capiente soffriggi l’aglio e aggiungi i pomodori secchi tagliati in maniera grossolana. Inserisci la fregola e versa un po’ di brodo alla volta, continua la cottura. Quando la fregola sarà quasi cotta aggiungi le vongole e il sugo di vongole. Successivamente anche lo scorfano e i gamberi.

Aggiusta di sale e di pepe. Versa la fregola in un piatto, aggiungi qualche gamberetto crudo (tagliato a pezzetti), un po’ di vongole, i carciofi e un po’ di pepe nero. Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close