First one, la Ricetta del cocktail di Santoro del Salotto Culinario 0

PALERMO. First one è il cocktail del bartender Gabriele Santoro. Classe ‘98, è originario di Verona. All’età di 12 anni scopre la passione per il mondo del Mixology. Gabriele ha iniziato la sua carriera come autodidatta, fra le mura della sua cucina.

Gabriele Santoro, First one e la carriera

Ed è qui che realizza i suoi cocktail seguendo, a volte sperimentando, ricette che tendono ad esaltare sapore e finezza nella combinazione degli ingredienti scelti accuratamente per ogni tipologia di prodotto.

Consegue il diploma a Roma, presso la EBS (European bartender School) la scuola per bartender. 

Anni di formazione, sperimentazione e fantasia hanno permesso al ventiquattrenne di realizzare drink dotati di aromi unici, ricchi ed armonici. 

“Una volta conseguito l’attestato – racconta Gabriele – ho iniziato a lavorare subito in un locale a Roma per poi decidere di tornare a Palermo, città di residenza, per ampliare il mio bagaglio culturale”. Adesso il giovane bartender lavora dietro al bancone di Amoroso Salotto Culinario apportando una novità fortemente voluta dal titolare Antonello Amoroso: il cocktail bar con una nuovissima drink list. 

First one, la ricetta del cocktail

“Uno dei nostri cocktail più apprezzati – spiega – è il First one composto da un Jean Mediterraneo di origine spagnola, 8-12 foglie di basilico fresco per aromatizzare il Distillato, limone e zucchero di canna”.

Ingredienti 

  • 60 Gin
  • 8-12 foglie basilico 
  • 30 limone
  • 20 zucchera di canna liquido

Preparazione

Versare gli ingredienti all’interno di una coppa Martini, precedentemente raffreddata, con sopra una vellutata vegana aromatizzata al Lime, una spolverata di cannella e una foglia di basilico fresca.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks