Martedì 29 Settembre 2020

Festa delle donne, a Sanlorenzo Mercato una settimana di eventi e sorprese

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/01-06-2020/festa-delle-donne-a-sanlorenzo-mercato-600.jpg
PALERMO. Festa delle donne a Sanlorenzo Mercato...e non solo. Osservazioni, piccoli squarci di vissuti a volte brevi, altre volte più ponderati e ragionati, tra battute esilaranti, clienti stralunati, ricordi nostalgici, situazioni strampalate, eppure verissime: la varia umanità che frequenta il Bar Massaro è al centro del libro "Chiacchiere da bar" di Francesco Massaro, Torri Del Vento Edizioni, che sarà presentato il 6 marzo alle 19 a Sanlorenzo Mercato. Con l'autore, protagonista narratore di aneddoti esilaranti e spunti dolceamari, anche i due giornalisti Vincenzo Marannano e Fabrizio Carrera. [caption id="attachment_16825" align="alignnone" width="960"] Francesco Massaro[/caption] Il bar raccontato con il cinismo e il distacco di cui Francesco Massaro è capace, diviene espressione anche di solitudini di personaggi, ognuno con i propri vizi privati e pubbliche virtù. Cronista per vent'anni di nera e di giudiziaria al “Giornale di Sicilia” dove ha raccontato i fatti di cronaca più importanti a cavallo fra gli anni Novanta e il Duemila, vincitore del premio  “Mario Francese”, Francesco Massaro nel 1998 ha fatto una scelta di campo. Per dieci anni ha vissuto in bilico tra la sua vecchia e nuova vita da proprietario del bar, finché ha deciso di assumersene in pieno la responsabilità. Ma non si è liberato mai di quel “tic” della scrittura.

Festa delle donne a Sanlorenzo Mercato

Venerdì 8 marzo, dalle ore 21.30ACQUARIOPALUDE – (ingresso gratuito) – Sanlorenzo rende omaggio alle donne tra le bontà delle botteghe con ospite una band d’eccezione: gli AcquarioPalude Ligabue Tribute Band. [caption id="attachment_16822" align="alignnone" width="1409"] AcquarioPalude[/caption] La band, una delle migliori realtà di genere in Sicilia, è composta da Sergio Ciulla (voce), Salvo Cacioppo (chitarra), Davide Liberti (chitarra), Cristian Basile (basso), Fulvio Signorino (tastiere), Salvatore Testa (batteria) e omaggia la carriera di Luciano Ligabue ripercorrendo le sue tappe più significative, con una scelta fedele degli arrangiamenti. La speciale serata vedrà poi in palio per le donne presenti l’ultimo album di Ligabue “Start” in uscita proprio l’8 marzo. Uno show curato sotto ogni aspetto, quanto di più simile ad un live di Luciano Ligabue, con in scaletta alcuni dei più grandi successi del cantautore con brani come "Piccola stella senza cielo", “Certe notti”, “Questa è la mia vita”, “Balliamo sul mondo”. Dal 2005 ad oggi gli AcquarioPalude vantano la partecipazione a numerosi eventi. Oltre a centinaia di live, annoverano anche una serie importante di concerti in giro per la Sicilia e la condivisione del palco con i più importanti membri della band di Ligabue, da Max Cottafavi a Federico Poggipollini, passando per Mel Previte e Roby Pellati.

La musica dei SICILY 2.0

Sabato 9 marzo, dalle ore 21.30SICILY 2.0 – (ingresso gratuito) – Si apre alle 21.30 un’altra serata tra le golosità del Mercato, passando di bottega in bottega, da una tentazione di gusto all’altra. Ospiti speciali del sabato sera saranno i Sicily 2.0. Un nuovo progetto di Nancy Ferraro, rigorosamente in acustico, volto a riproporre e innovare la musica siciliana cercando di renderla attuale, muovendosi tra sonorità antiche e melodie moderne. La band è composta da Nancy Ferraro (voce), Dario Pacera (chitarra acustica), D Janto Gianfala (percussioni). [caption id="attachment_16823" align="alignnone" width="1024"] Ciao Mamma[/caption] La scaletta abbraccia tutto il meglio della produzione musicale siciliana, dai grandi classici della tradizione popolare come “Ciuri ciuri” e “Vitti na crozza” al cantautorato vecchio e nuovo, con brani di Alessio Bondì, Carmen Consoli, Franco Battiato, Gerardina Trovato, Mario Incudine, tutti riarrangiati con eleganza e sound originali.

Il talent “Ciao mamma, oggi suono al Mercato”

Domenica 10 febbraio, dalle 17CIAO MAMMA, OGGI SUONO AL MERCATO – Palco del Mercato - (ingresso gratuito) – Un talent, ma prima di tutto un laboratorio musicale: dall'esperienza di “Ci suono anch'io” nasce a Sanlorenzo Mercato un nuovo format gratuito che vede protagonisti musicisti tra i 12 e i 45 anni. Il progetto ideato da Claudio Terzo si chiama  “Ciao mamma, oggi suono al Mercato” ed è un laboratorio musicale per giovani talenti. Nato dalla collaborazione di Patridà records e Rock10elode, “Ciao Mamma, oggi suono al Mercato” è un laboratorio aperto che fino a giugno, a domeniche alterne, offrirà a 20 artisti, tra solisti e band, l'opportunità di confrontarsi con esperti del settore su vari aspetti operativi che riguardano la creazione e la promozione artistica. Dalla stesura del testo di un brano al suo arrangiamento musicale, dal lavoro sull'interpretazione vocale a quello sul sound, dagli aspetti organizzativi a quelli connessi alla promozione di un progetto musicale, proponendo gli strumenti e le conoscenze utili a rendere la propria passione un mestiere. Gli artisti avranno così l’opportunità di presentare al pubblico i propri inediti, scoprendo come arrangiarli, promuoverli online e tra gli addetti ai lavori. “Ciao Mamma, oggi suono al Mercato” prevede anche un momento live, un'occasione per esibirsi dal vivo e far conoscere la propria musica e la propria voce.

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close