Giovedì 03 Dicembre 2020

Expocook 2019, taglio del nastro per l'evento più atteso del mondo del food e della ristorazione

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/01-06-2020/expocook-primo-giorno-grande-successo-600.jpg
PALERMO. Expocook 2019. Una festa di colori e profumi tra i viali della Fiera del Mediterraneo di Palermo ha aperto la terza attesissima edizione della kermesse dedicata al mondo della ristorazione professionale. Ad introdurre e dare il via all’evento Mario Micalizzi con Giacomo Perna, moderatore e coordinatore dei Cooking Show. Un'edizione piena di novità quella di quest'anno con 150 aziende espositrici pari ad un incremento del 97% rispetto alla prima edizione e un 10% rispetto alla seconda. Un evento unico nel suo genere in Sicilia che consente a tutti gli addetti ai lavori ed agli operatori di settore di prendere contatti ed individuare potenziali clienti e buyers. Forte la presenza quest'anno degli Istituti professionali Alberghieri, un'occasione unica per i giovani che vogliono intraprendere un percorso e toccare con mano tutti gli aspetti della ristorazione, dal food alla logistica, all'accoglienza, all' hotellerie e all'attività ricettiva in genere.

Expocook 2019: il benvenuto degli chef e degli organizzatori

Sul palco per l'inaugurazione ufficiale della kermesse questa mattina Mario Micalizzi in compagnia del Maestro Giuseppe Giuliano che ha presentato le associazioni partecipanti all’edizione 2019. Sul palco anche il Presidente dell’associazione Italiana cuochi Rocco Pozzulo, il Presidente del Dipartimento solidarietà emergenza Federazione italiana Cuochi, Roberto Rosati, il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Regionali Domenico Privitera e naturalmente il presidente dell’associazione provinciale di cuochi di Palermo Giacomo Perna. "Una sensazione bellissima e di grande crescita – afferma Rocco Pozzulo -  la manifestazione si è allargata con progetti che hanno visto la luce grazie alla determinazione e alla volontà".

Expocook: gli ideatori di un progetto in evoluzione

Presenti al taglio del nastro Fabio Sciortino, Francesco Lipari e Francesco Fontana, ideatori e organizzatori di Expocook. "Siamo riusciti a fare un miracolo - spiega Fabio Sciortino - 150 aziende accolte dalla Fiera del Mediterraneo, quasi tutti i padiglioni occupati. Non siamo ancora paragonabili ad altre esposizioni e abbiamo tanta strada da fare ma sicuramente per la città di Palermo e la sua crescita è un grande passo. Una delle più grandi soddisfazioni è stata convincere gli imprenditori a dare il loro contributo a Expocook. Invito tutti i partecipanti e i visitatori a fare attenzione allo stile e alla cura dei dettagli impiegati nella realizzazione degli stand". "L’istituto alberghiero Pietro Piazza - spiega invece Francesco Lipari - parteciperà attivamente con circa 250 ragazzi e una quindicina di docenti. Ringrazio il dirigente scolastico e il team. Il lavoro è stato duro ma speriamo di riuscire nell’obiettivo prefissato".

Cibo e turismo: un legame sempre più forte

Presente tra gli stand anche Nicola Farruggio, Presidente di Federalberghi"Non si può non fare i complimenti all’organizzazione, da quando Fabio Sciortino ha ideato l’Expocook la portata dell’evento è cresciuta, non solo dal punto di vista quantitativo – adesso gli spazi sono cresciuti notevolmente – ma anche dal punto di vista qualitativo. In giro per gli stand tutte le aziende qualificate del settore. Organizzeremo un incontro che dedicheremo al mondo dell’ospitalità, ci piace l’idea di unire le forze perché ci fa rendere conto dell’ospitalità delle imprese". Al via allora a quattro giorni intensi di incontri, showcooking, masterclass su cibo, vino e birra e in chiusura il gran Galà di Beneficenza Expocook for Children, la serata in programma il prossimo giovedì  28 febbraio  alle 20.30 presso la Tonnara Florio che darà la possibilità  ai partecipanti di vivere l’esperienza unica di trovarsi “a cena con le stelle”, ovvero  con tutti gli chef stellati e non, maestri gelatieri, pasticcieri e pizzaioli, uniti per una buona causa.

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close