Domenica 26 Settembre 2021

Estate, mantenersi in forma anche mangiando fuori: i consigli della nutrizionista

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/18-08-2021/estate-mantenersi-forma-anche-mangiando-fuori-consigli-nutrizionista-600.jpg

PALERMO. Tornare alla normalità dopo il lungo periodo di lockdown è positivo. Gli aperitivi e le cene fuori con gli amici, le vacanze, il gelato. Ma se avevamo preso dei chili di troppo stando a casa, adesso cerchiamo di tornare in forma. Il nuovo problema che si presenta è come conciliare la vita sociale con la dieta.

Certamente il movimento resta un buon alleato, insieme all'alimentazione, per contrastare gli strappi. Ma non basta.

Noi di orogastronomico abbiamo intervistato la dottoressa Liliana Semilia, Biologo Nutrizionista su come mantenersi in forma. (Leggi altre info su palermolive.it)

"Anche nel periodo estivo é possibile mantenersi in forma - afferma - però è fondamentale non esagerare con i pasti e nel caso si ecceda occasionalmente, compensare le calorie nei giorni successivi con pranzi a base di insalate e frutta fresca".

E' possibile mangiare il gelato per contrastare il forte caldo?

"Il gelato è calorico se ricco di zucchero- spiega - se vogliamo utilizzarlo è meglio prediligere i gelati alla frutta o meglio se fatti in casa".

Cosa mangiare per consentire una buona idratazione?

"In questo periodo di forte caldo - dice - è bene prediligere verdure e frutta fresca per mantenersi idratati, un ottimo alimento leggero ma nutriente è il cous cous, ottimo come pasto da portare al mare e utile contro la fame nervosa".

Si all'aperitivo ma "light" come le Cruditè di verdure, pompelmo rosa, parmigiano stagionato. Al ristorante potete scegliere nel menù piatti freschi e leggeri a base di carne o di pesce con contorno di verdure di stagione.

Cosa evitare?

"Attenzione ai cibi molto grassi e fritti. Evitate merendine, salatini, patatine o snack super-calorici e per niente salutari, che oltre a fornire un quantitativo eccessivo di zuccheri, non soddisfano e non saziano, favorendo invece il classico iter dell'uno tira l'altro".

Dunque, fondamentale è saper scegliere e saper controllarsi, sbagliato sentirsi psicologicamente a disagio e perennemente a dieta.

  • Autore
Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close