Da cooperativa per anziani a resort, a Bagheria parte “Cene al Desco” 0

BAGHERIA (PA). Da comunità per anziani a boutique hotel. E’ VillaOltreMare, il resort nato da appena tre mesi alle porte di Bagheria, la cittadina a pochi chilometri da Palermo. Un edificio risorto dalle ceneri della cooperativa sociale Orchidea causate da una burocrazia spesso lenta e infruttuosa./All’interno 8 camere, di cui 2 con jacuzzi, con arredi stilizzati e ispirati all’800 siciliano che guardano sulla piana di Bagheria,  e con annesso centro benessere Aphrodite. Un restauro della Villa ancora in corso, che tra qualche mese vedrà la definizione degli spazi con una piscina esterna e la pizzeria.

La novità sta nel ristorante, l’osteria d’arte “Il Desco” le cui mura ospitano i quadri di pittori del territorio. Così l’arte sposa il gusto di piatti realizzati nella loro semplicità.

L’osteria parte dalla selezione delle materie prime di qualità locali e legate al ciclo naturale delle stagioni. Alcuni prodotti provengono dall’orto dell’azienda. In cucina lo chef Giuseppe Inzerillo, 33 anni, con un’esperienza maturata in ristoranti del Nord Italia./Il 21 e 28 Febbraio, il 6 e 13 marzo si potrà vivere un percorso ideato dall’enogastronoma Sabrina Gianforte e dalla direttrice Valentina Leonardo: quattro appuntamenti dal nome “Cene al Desco”. Una rassegna gastronomica dedicata ai quattro elementi della natura: fuoco, aria, acqua, terra.

In abbinamento alle portate, i vini della cantina Duca di Salaparuta e della cantina Firriato, oltre all’olio extravergine d’oliva prodotto dalla cooperativa “Evo Don Ciccio”./

Orogastronomico ha partecipato alla serata di presentazione alla stampa della rassegna gastronomica “Cene al Desco”.

Menù “Cene al Desco”

La serata si è aperta con l’antipasto: Baccalà in tempura e cipolla rossa in agrodolce. E’ una rivisitazione del baccalà a sfincione.
In abbinamento Duca Brut -Duca di Salaparuta./Il primo è una millefoglie di pasta fresca in tre consistenze al ragù di mare.
In abbinamento Kados di Duca di Salaparuta./Il secondo piatto “Mare in guazzetto” è realizzato con il pescato del giorno: cozze, vongole, ricciola e pesce spada con verdurine cotte (porro, pomodorini, zucchinette, patate) e una bisque di gamberi. In abbinamento Onìris di Duca di Salaparuta./Per dessert Aspic agli agrumi su bisquit soffice al cioccolato perle di ricotta e pera e macarones al pistacchio. In abbinamento L’Ecru’ della Firriato.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks