Martedì 19 Ottobre 2021

Corso Sommelier FISAR Palermo, il programma del primo livello

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/05-10-2021/corso-sommelier-fisar-palermo-programma-primo-livello-600.jpg

PALERMO. Parte il primo corso per Sommelier della delegazione FISAR di Palermo e lo fa attraverso un evento unico nel suo genere: l’hotel Casena dei Colli di Palermo è stato possibile partecipare ad un open day in cui tutti gli interessati, non solo al corso ma anche alle attività dell’associazione, hanno partecipato gratuitamente alla lezione introduttiva.

Alla presenza della delegata FISAR Palermo Glenda Lo Giudice, al direttore del corso Carmelo Giuffrida e al docente Gaetano Prosperini, i partecipanti hanno potutto avere contezza di come si svolge una lezione in aula. Hanno ricevuto informazioni sulle nozioni base legate al mondo del vino e hanno partecipato ad una degustazione guidata.

“Ci piaceva l’idea di far vedere da vicino quello che faremo durante il nostro corso – spiega Glenda Lo Giudice – Lo faremo aprendo le porte di FISAR Palermo a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al nostro mondo e quale occasione migliore del nostro primo corso di formazione per Sommelier? Abbiamo pensato che sarebbe stato interessante
mostrarci all’opera e far partecipare attivamente a questo primo incontro tutti gli appassionati, dando loro la possibilità anche di prendere parte ad una degustazione guidata, che poi è il momento in cui la teoria si fa pratica”.

Il corso prevede 12 incontri con relative degustazioni di vini/birre/distillati, oltre ad una visita didattica in cantina con degustazione. Ogni corsista riceverà una valigetta con 4 calici Rastal, il libro di testo, un levatappi, il pin da giacca FISAR, block notes e matita e un quaderno con le schede di degustazione.

Per info e contatti 

+39 391 3631465
palermo@fisar.com
www.fisarpalermo.it

“Puntiamo a corsi non dispersivi – continua la Lo Giudice – Il nostro fine è infatti formare piccole platee in modo da consentire il continuo confronto e l’interazione attiva tra docenti e discenti. Inoltre abbiamo volutamente strutturato il corso in maniera tale che possa essere svolto in soli 3 mesi per non appesantire troppo gli impegni dei nostri
corsisti”. 

Programma Corso Sommelier FISAR (primo livello)
LEZIONE 1 – Le funzioni del Sommelier
LEZIONE 2 – Fisiologia dei sensi
LEZIONE 3 – Analisi sensoriale
LEZIONE 4 - Viticoltura
LEZIONE 5 - ENOLOGIA – Vinificazione 1 – Dall’uva al vino
LEZIONE 6 - ENOLOGIA – Vinificazione 2”
VISITA IN CANTINA
LEZIONE 7 - ENOLOGIA – Spumanti
LEZIONE 8 - ENOLOGIA – Vini speciali
LEZIONE 9 – ENOLOGIA - Vini passiti e particolari
LEZIONE 10 – Legislazione vitivinicola
LEZIONE 11 – La birra
LEZIONE 12 – I distillati 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close