Lunedì 02 Agosto 2021

Controlli delle forze dell'ordine: sequestrati 56 chili di salumi e 90 mila uova

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/21-01-2021/controlli-forze-ordine-sequestrati-chili-salumi-mila-uova-600.jpg

ROMA. Si chiama operazione “Solstizio d’Inverno” l'operazione delle forze dell'ordine appena conclusasi. Tra dicembre 2020 e gennaio 2021, in tutto il territorio nazionale, i Reparti Tutela Agroalimentare (RAC), con il concorso dei Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) e delle Stazioni dei Gruppi Carabinieri Forestali, hanno ispezionato 35 aziende del settore agroalimentare.

Obiettivo verificare la circolazione di cibo sano e sicuro, in un periodo nel quale la richiesta di alimenti di prima necessità nelle famiglie è notoriamente accentuata.

Nel corso dell’attività di controllo sono stati conseguiti i seguenti risultati: riscontrate 19 imprese irregolari; contestate sanzioni per 106.000 euro. Impartite 3 diffide ad adempiere per violazioni sanabili sull’etichettatura e la rintracciabilità degli alimenti; bloccata la commercializzazione di 136 kg di Parmigiano Reggiano DOP poiché riportante indicazioni in etichetta non ammesse dalla norma. Sequestrati 56 kg di salumi vari per carenza di rintracciabilità; sequestrate 89.484 uova poiché riportanti provenienza mendace e data di scadenza fraudolentemente procrastinata.

E’ stato denunciato il titolare di un’azienda avicola per frode in commercio e nel corso delle verifiche sono state denunciate altre due persone per attività di gestione e combustione di rifiuti non autorizzata. 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close