Martedì 29 Settembre 2020

Contessa Entellina, torna il “Terre Sicane Wine Fest” col Premio per il miglior Nero d’Avola

  • 26/08/2020 - 08:00
  • Wine&beer
  • Marcello Malta

CONTESSA ENTELLINA (Pa). Torna sabato 29 agosto, a più di un anno di distanza dal debutto, il Terre Sicane Wine Fest, kermesse enogastronomica che ha come mission la valorizzazione del territorio e dei vini delle Terre Sicane.
Riscoprire un luogo puntando sulla sua unicità e identità in campo enogastronomico, ma anche culturale, paesaggistico, storico e naturalistico: questo spinse alla realizzazione della prima edizione del festival a luglio dello scorso anno.

Sarà l’Abbazia di Santa Maria del Bosco di Contessa Entellina, piccolo borgo della valle del Belice di 1600 abitanti che dista 80 chilometri da Palermo, la splendida location deputata ad accogliere giornalisti, wine-lovers e semplici appassionati.
Consapevoli di un’annata a dir poco strana, se non terribile, la manifestazione è stata fortemente voluta dal Comune di contessa e dal suo sindaco Leonardo Spera.

Spera ha deciso, nel rispetto delle normative vigenti in materia Covid-19 e con l’attuazione delle dovute precauzioni, di confermare questa seconda edizione per dare seguito al successo di quella del 2019, affinché Terre Sicane desse risalto e valorizzazione a tutte le realtà imprenditoriali del territorio.
Partner, insieme all’Amministrazione Comunale nell’organizzazione della manifestazione, anche Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, Strada del Vino delle Terre Sicane, Abbazia Santa Maria del Bosco gestita dalla famiglia Inglese, Iter Vitis e Antica Focacceria San Francesco.

Tante le novità che afferiscono a questa edizione. In primis l’istituzione del Premio Terre Sicane, riconoscimento attribuito da una giuria di esperienti giornalisti da assegnare al vino che più di altri rappresenterà la massima espressione del territorio. Per questa prima edizione del “Premio” il focus sarà quello del migliore Nero d’Avola delle Terre Sicane.

Lo start sarà previto per le 18 di sabato 29 agosto con un momento di approfondimento incentrato su “enoturismo” e “turismo esperienziale”. Assieme al sindaco di Contessa, Leonardo Spera, se ne parlerà assieme a Gunther Di Giovanna, presidente della “Strada del Vino Terre Sicane”, Gori Sparacino, presidente della “Federazione Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia”, Pierfilippo Spoto, delegato Regione Sicilia per il Turismo Esperienziale, Giovanni Ruggieri, docente di Economia del Turismo presso l’Università di Palermo, Luigi Salvo, sommelier, degustatore e delegato Ais Palermo, e Beppe De Santis, esperto di programmazione. Modererà il giornalista Toti Piscopo, direttore editoriale della rivista “TravelNoStop”.

L’occasione del festival sarà utile anche per un altro momento enoico: la presentazione ufficiale di Sicilia in Bolle, manifestazione curata da Ais Agrigento dedicata alle bollicine siciliane, che quest’anno per i motivi noti a tutti ha saltato il suo canonico appuntamento ai primi di luglio, ricollocandosi circa novanta giorni più avanti. Sicilia In Bolle con quella del 2020 giunge alla sua sesta edizione ed avrà luogo, come al solito, al “Madison Ricevimenti” di Realmonte (Ag) sopra la splendida e suggestiva “Scala Dei Turchi” il 10 e l’11 ottobre prossimi.

Infine i banchi di assaggio con i quali i partecipanti potranno degustare le migliori espressioni territoriali enogastronomiche delle Terre Sicane. Non mancherà la musica: il momento conclusivo, infatti, è stato affidato al live acustico di Giuseppe Milici, armonicista e compositore fra i più talentuosi di Sicilia.
«Nonostante le difficoltà – afferma il sindaco Leonardo Spera – ci tenevano ad offrire un evento che potesse essere da volano per lo sviluppo del territorio, non soltanto del Comune di Contessa Entellina, ma per quello delle Terre Sicane in generale, che meritano maggiore visibilità».

In osservanza delle restrizioni e delle ordinanze emanate dal Governo nazionale, gli ingressi saranno assolutamente contingentati. Risulterà fondamentale, dunque, la prenotazione all’evento.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: terresicanewinefest@gmail.com

 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close