Giovedì 01 Ottobre 2020

Coldiretti, a settembre è boom di presenze in agriturismo

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/06-09-2020/coldiretti-settembre-boom-presenze-agriturismo-600.jpg

PALERMO. La Coldiretti stima oltre 900 mila presenze negli agriturismi nell'ultimo weekend di settembre. Il controesodo segna il ritorno della maggioranza degli italiani al lavoro ma anche un inedito turnover nei luoghi di villeggiatura. "In questo mese si registra - sottolinea la Coldiretti - un deciso aumento in percentuale del turismo ambientale in montagna, nei parchi e nelle campagne rispetto alle mete tradizionali, anche se il mare resta il più gettonato".

Sono 8,8 milioni di italiani che hanno scelto di andare in vacanza nel mese di settembre. Secondo Coldiretti/Ixè la maggior concentrazione nei centri minori è dovuta agli effetti della pandemia.

"Una opportunità resa possibile in Italia - precisa Coldiretti - dalla diffusione capillare dei piccoli comuni con la capacità di offrire un patrimonio naturale, paesaggistico, culturale ed enogastronomico senza eguali. In Italia - precisa la Coldiretti - i centri sotto i 5 mila abitanti sono, infatti, 5.498, quasi il 70% del totale, secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat. Tra gli svaghi preferiti infatti accanto ad arte, tradizione, relax e puro divertimento, la ricerca del cibo e il vino locali è diventata il vero valore aggiunto delle vacanze Made in Italy nel 2020 con ben il 92% delle produzioni tipiche nazionali che secondo l’indagine Coldiretti/Symbola nasce proprio nei piccoli borghi italiani con meno di cinquemila abitanti".

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close