Cocktail

Acanto, i cocktail super cool di Ivan Orlando: la ricetta del “Beer For Three”

single image

PALERMO.  I cocktail dell’estate 2019 sono freschissimi, eleganti, super cool. L’ultima tendenza su Instagram li vuole più colorati e più ghiacciati. Sono cocktail versatili e contemporanei, che fanno venire voglia di berli al solo sguardo. Una miscela proporzionata ed equilibrata, che pone grande attenzione alla qualità, da realizzare facilmente.

Ivan Orlando, bartender di Acanto, ristorante di via Torrearsa 10, nel salotto di Palermo, propone un “Beer For Three”. Il cocktail nasce dall’unione di tre differenti gusti: dall’estro di Orlando, dall’arte culinaria dello chef Salvatore Giuliano e dalla filosofia del padrone di casa Salvo Andò. Gli ingredienti? Succo di limone, rum scuro, cidro di mele, birra allo zenzero e schiuma all’ananas. “Il rum distillato è il preferito dal titolare – spiega il bartender – la birra è una bevanda che adoro e lo zenzero è un elemento molto utilizzato dal nostro chef per arricchire i suoi piatti”.

In abbinamento al “Beer For Three” un finger food fresco e profumato: Tartare di salmone selvaggio e mango.

Gli ingredienti

100 ml di birra allo zenzero

10 ml di succo di limone

60 ml di cidro di mele

60 ml di rum scuro speziato

2 dash di secret bitter

Schiuma di ananas

Garnish di cubo di ananas caramellato

Procedimento

Versare prima il succo di limone seguito dal rum, cidro di mele, birra allo zenzero, 2 dash di secret bitter e infine schiuma a base di ananas. Ad abbellire il cocktail, un cubo di ananas con lo zucchero di canna caramellato.

Si prepara il tutto all’interno del bicchiere stesso, servito con del ghiaccio.

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.

5 × tre =