Martedì 04 Agosto 2020

I cibi che influenzano il nostro umore, ecco quali sono i Mood Food

PALERMO. Alcuni cibi sono in grado di influenzare il nostro corpo e la nostra mente. A volte è il nostro stato d'animo a suggerirci di cosa nutrirci. E' il Mood Food, il cibo dell'umore, a condizionare la nostra giornata. Chi è triste o ha bisogno di coccole tende a cibarsi di molti dolci. Se da una parte i dolci regalano un momento di benessere, dall'altra contengono zuccheri semplici che hanno un effetto dannoso sul nostro organismo.

Ecco quali sono gli alimenti che tirano su il morare. Sono alimenti che contengono triptofano, un amminoacido essenziale per l'organismo, procursore della serotonina, conosciuto come l'ormone del buonumore. Arachidi, nocciole, uova, legumi, carne, pesce e verdure a foglia verde. Per regolarizzare e favorire il sonno gli esperti consigliano l'integrazione di noci, mandorle, cereali, legumi, pesce, albicocce, kiwi e pesche. 

Per chi si sente fiacco ed ha bisogno di una botta di energia ebbene nutrirsi di: avogado, frutta fresca, legumi, cereali integrali, cioccolato e il pesce. Attenzione alla colazione, il pasto più importante della giornata. Non bere succo di frutta a stomaco vuoto per via degli zuccheri che darebbero un'impennata alla glicemia. Non bere caffè e tè a stomaco vuoto se si è affetti da gastrite o colite.

 E' consigliabile dare il via alla giornata con cereali e fette biscottare con marmellata accompagnate da tè e caffè. Stessa storia a pranzo: evitare di ingerire a stomaco vuoto pomodoto, banane, yogurt, le bibite gassate. 

  • Autore
Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close