Domenica 09 Maggio 2021

Chiacchiere al forno nelle versioni al cioccolato e pistacchio, la Ricetta

  • 10/02/2021 - 09:00
  • Ricette
  • Federica Terrana
https://www.orogastronomico.it/immagini_news/10-02-2021/chiacchiere-forno-versioni-cioccolato-pistacchio-ricetta-600.jpg
Porzioni 40
Difficoltà Facile
Tempo Preparazione 60 Min
Tempo Cottura 15 Min
Tempo Totale 1 H e 15 Min


Se diciamo Chiacchiere pensiamo al Carnevale. Croccanti e irresistibili sfoglie fritte o al forno, in questo periodo di festa risvegliano i i ricordi della nostra infanzia.

Eccovi la versione al forno, per un risultato strepitoso per la vista e il palato. Ne usciranno delle sfogli croccanti e profumate e una chiacchiera tirerà l’altra.

Potrete ricoprirle di zucchero a velo oppure optare per una colata di cioccolato fondente o di pistaccio.

Fritte o al forno? A voi l'ardua scelta!

INGREDIENTI

  • Farina 00 500 g
  • Zucchero 70 g
  • Uova (circa 3 medie) 175 g
  • Tuorli (circa 1) 15 g
  • Burro (ammorbidito a temperatura ambiente) 50 g
  • Grappa 30 g
  • Lievito in polvere per dolci 6 g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Sale fino 1 pizzico 

PREPARAZIONE

In una planetaria dotata di foglia inserite la farina setacciata insieme al lievito. Unite poi lo zucchero, un pizzico di sale, le uova intere e il tuorlo leggermente sbattuti. Successivamente versatela grappa e lavorate a velocità media l'impasto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

A posto della foglia inserite il gancio. Inserite i semi della bacca di vaniglia e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Continuate a impastare per altri circa 10 minuti, fino a quando non otterrete una consistenza sostenuta ma malleabile. 

Una volta ottenuto l'impasto, riponetelo sul piano di lavoro e maneggiatelo per dare una forma sferica.

Avvolgete il panetto in pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Prendete una porzione di impasto lasciando coperto il resto. Infarinatelo leggermente e passatelo nella macchina tira pasta per ben due volte, inizialmente allo spessore più largo per poi passate a quello più piccolo.

Otterrete così una sfoglia sottilissima che dovrete fare riposare lqualche minuto. Pareggiatele con una rondella dentellata e ricavate dei rettangoli di circa 10x6 cm. Su ogni rettangolo fate degli intagli centrali obliqui.

Sbollentate due alla volta le chiacchiere in una pentola con acqua bollente per qualche secondo, fino a quando non torneranno in superficie. Scolatele e riponetele su una teglia foderata con carta forno.

Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10 minuti da un lato e 5 minuti dall'altro. Una volta pronte sfornate e lasciatele intiepidire.

Riponete le chiacchiere su un vassoio e spolverizzate con lo zucchero a velo oppure inseritene metà in un contenitore con del cioccolato fondente oppure del pistacchio.

Le vostre chiacchiere sono pronte per essere addentate!

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close