Venerdì 04 Dicembre 2020

Chef Pasquale Caliri trionfa al Best Plate Challenge 2018 con l'uovo all'azoto

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/01-06-2020/chef-pasquale-caliri-trionfa-600.jpg
MONTECARLO. Chef Pasquale Caliri. E’ un siciliano a trionfare quest’anno al concorso mondiale “Best Plate Challenge 2018” che si è svolto a Montecarlo. Stiamo parlando del messinese Pasquale Caliri, chef del Marina del Nettuno Yaching Club di Messina. Caliri, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la sua creatività, ha conquistato la giuria composta da esperti internazionali del panorama gastronomico con “Egg it on”, una caprese ghiacciata con l’azoto liquido a forma di uovo di pomodoro ripieno di soffice mozzarella. Una creazione scelta come la migliore della categoria per “ Best Cooking Techniques Shown”.

Chef Pasquale Caliri: un premio alla creatività

Tema di quest’anno era proprio la creatività e chef Caliri ha vinto davanti ad un collega turco e ad un altro italiano: i tre finalisti si sono qualificati automaticamente per il World Food Challenge negli Stati Uniti, che si svolgerà nel novembre dell’anno successivo prossimo, dove il premio messo in palio per il vincitore è di 100,000 dollari. In totale quast’anno hanno partecipato 23 chef italiani e 60 provenienti da tutto il mondo. Il vincitore è colui che ha dimostrato creatività, miglior utilizzo degli ingredienti e migliore tecnica di cottura. Il Best Plate Challenge di Montecarlo è organizzato dalla World Gourmet Society, un club gourmet dove gli appassionati di cibo di tutto il mondo possono scoprire le tendenze alimentari emergenti, condividere esperienze e far conoscere nuovi ristoranti. Stiamo parlando di 35.000 membri tra esperti, giornalisti, critici enogastronomici, ricercatori universitari, chef, proprietari di ristoranti e protagonisti del turismo culinario. Lo chef Paquale Caliri ha avuto l’onore di essere premiato dal presidente della World Gourmet Society, Matthias Tesi Baur. La finale globale dell’edizione 2019 dovrebbe tenersi proprio in Italia.  

La descrizione del piatto vincente

Egg it on è un piatto moderno e creativo composto da una sfera di pomodoro gelata all’interno di un palloncino gelato in un bagno di azoto liquido e riempita di spuma di mozzarella di bufala. La sfera fumante era adagiata su dei ciottoli di mozzarella disidratata e ciuffi di prezzemolo. Rotta la crosta della sfera la spuma fuoriesce sul piatto creando un effetto ed un sapore superlativo.

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close