Charme incontra Fud Off in un derby dove trionfa l’alta cucina 0

ALCAMO (TP). Un momento di esplorazione culinaria al di fuori dalla routine locale, che accompagna i sensi verso una realtà sublime. La vivacità di un ristorante, la cratività di una cucina ricercata, l’eleganza di un’ambiente ben curato e l’attitudine all’ospitalità. Elementi ricreati all’interno di Charme – Officina Cucina, che per una sera ha ospitato Fud Off, il format catanese rivoluzionario, fuori dagli schemi, firmato dall’Ambasciatore del Gusto Andrea Graziano.  Una cena deliziata dalla preziosa ospitalità dei padroni di casa Vincenzo Mulè, Gabriella e Daniele Siena.

Charme incontra Fud Off

Trasgressione, innovazione e curiosità protagonisti in ogni piatto. Il gusto estetico e il piacere intellettuale non mancano. La chef Valentina Chiaramonte reinventa la cucina moderna e mette in ogni sua creazione un’esplosione di creatività con uno stile eclettico e global. Attraverso materie prime di alta qualità Made in Sicily riesce a ricreare sapori e profumi orientali, in grado di portare linfa vitale in ogni piatto, rendendolo universale. Un servizio puntuale reso dalla perfetta sinergia tra lo staff di Fud e quello di Charme.

Luoghi si fondono tra sapori e odori

La freschezza della materia prima e i sapori del Sud accompagnano l’intero percorso a tavola. All’interno di Charme si respira l’atmosfera di Fud Off, in via Santa Filomena a Catania.

Charme, il modern design 

Charme è il luogo in cui è viva l’attenzione all’elemento ricercato, al lusso della tecnologia dei macchinari in cucina. Punto d’incontro tra classico e moderno.

L’arte del ricreare un’identità in un altro luogo distante da quello d’origine è data anche dalle note olfattive studiate assieme allo stilista sensoriale Antonio Alessandria e dai sapori forti e opposti dei drink ricreati dal bartender Domenico Cosentino.

Tradizione rivisitata in chiave moderna. Delizie esteticamente perfette e sapori alleggeriti senza perdita di gusto e consistenze. Ad aprire la serata la genialità nei contrasti dei sapori che racchiudono tutta la freschezza del mare: gambero rosso, ricci, panelle racchiusi in un pane ai semi.

Sublime la Ricciola/Cavolo/Umeboshi abbinato al Voria, vino frizzante ottenuto da uve di Catarratto coltivate in regime biologico. Catarratto leggero e innovativo, nato dall’ingegno di Andrea Graziano Marco Sferlazzo.

Geniale e audace la tartare di cavallo abbinata alle telline.

Il baccalà alla pizzaiola incanta i palati in un balletto di sapori delicati e forti in perfetto equilibrio fra loro.

Sicilia, terra di influenze arabe. Terra in cui si fondono culture diverse, sapori forti, ardenti, audaci. La cultura musulmana bacia il mediteraneo in un exploit di profumi identitari. In un unico piatto: il grano, la triglia, i ceci speziati il latte fermentato.

Un concentrato di delicatezza il pre-dessert che apre la strada al dessert: burro di capra montato, polline, torrone salato, miele ed agrumi.

TIRAMI-OFF è puro incanto: la crema al caffè sposa una soffice nuvola di cioccolato, tutta da gustare fino all’ultimo assaggio. Si conclude in dolcezza un’esperienza unica, dalle percezioni sofisticate, certamente da ripetere.

Charme Alcamo

  • Viale Europa, 240
    91011 – Alcamo (TP)Apertura:
    tutti i giorni dal Lunedì al Sabato
    Mattina: 09:30 – 13:00 (escluso il Lunedì)
    Pomeriggio: 16:30 – 20:00
  • Tel: 0924-505462
  • Fax: 0924-505462
  • Email: charmealcamo@gmail.com

 

 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks