Giovedì 01 Ottobre 2020

Castelbuono, Davide Oldani e Carlo Petrini premiati al Divino Festival

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/01-06-2020/castelbuono-davide-oldani-e-carlo-petrini-premiati-al-divino-festival-600.jpg
CASTELBUONO (PA). Grandi emozioni ieri sera - sabato 4 agosto - al DiVinoFestival, l'evento eno-gastronomico della Sicilia, che anche quest’anno ha richiamato a Castelbuono (antico borgo nel Parco delle Madonie, poco distante da Palermo) oltre 200 produttori di vino e di eccellenze agroalimentari e un numero elevatissimo di visitatori gourmand provenienti da ogni dove.

Divino Festival, premiati Oldani e Petrini

Uno su tutti l’appuntamento più atteso della serata: la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Gusto Divino, riconoscimento destinato a chi si è contraddistinto nel settore eno-gastronomico. E sul palco della centralissima Piazza Castello, gremita come non mai, sono salite, fra gli altri, due guest star che hanno catalizzato l’attenzione del pubblico: lo chef stellato Davide Oldani e il fondatore di Slow Food Carlo Petrini. Entrambi hanno ricevuto la Menzione Speciale titolata a ‘Don Mario Fiasconaro’, il ‘mitico’ fondatore dell’azienda dolciaria castelbuonese oggi famosa nel mondo e mecenate anche di questa edizione 2018 del  DiVino Festival.

L’arte premia il food

Davide Oldani, chef stellato ideatore della 'Cucina Po – alta qualità e accessibilità', e Carlo Petrini, mente, anima e cuore dell’associazione internazionale Slow Food, sono due punti di riferimento assoluto per il food Made in Italy. È un onore consegnare loro, oggi qui a Castelbuono, i due riconoscimenti titolati a mio padre.” ha affermato il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro. Davide Oldani e Carlo Petrini non sono stati gli unici protagonisti della serata. Uno dopo      l’altro, infatti, sono saliti sul palco a ritirare il Premio Internazionale Gusto Divino 2018: Charlie Arturaola, sommelier e wine educator - Livia Chiriotti, direttore editoriale di Pasticceria Internazionale - Francesco Condoluci, capo redattore della testata Economy - Paolo Di Stefano, inviato della redazione cultura del Corriere della Sera - Marco Romano, vicedirettore responsabile del Giornale di Sicilia - Fabiana Scarica, giovane chef vincitrice di Top Chef 2017 - Giovanni Sinesi, sommelier -  Sergio Staino, scrittore, disegnatore, fumettista. Anche quest’anno il Maestro Pippo Madè, grande pittore palermitano di fama internazionale, ha voluto dimostrare il suo affetto nei confronti del DiVino Festival mettendo generosamente a disposizione la sua arte, unitamente all'Associazione Culturale 'Festina lente' presieduta dal figlio Rosario Lo Cicero Madè, per omaggiare i premiati: a Davide Oldani e a Carlo Petrini, sono state consegnate due sue opere uniche mentre una sua pregevole litografia è andata a tutti gli altri premiati della serata.

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close