Giovedì 28 Ottobre 2021

Casa Vissani: alta cucina, territorio e puro relax in Umbria

UMBRIA. C'è un luogo in cui arte, eccellenza e bellezza si fondono. Un luogo che racchiude creatività, estro e passione.
Un luogo dove il tempo si ferma contemplando la perfezione di ogni singolo oggetto. Un luogo dove ogni piatto riesce a emozionare con la sua raffinata eleganza.
Siamo a Casa Vissani, nella Strada Statale 448 a Baschi in Umbria, il ristorante del noto chef Gianfranco Vissani guidato assieme al figlio Luca.

E' proprio Luca ad accogliere i commensali, affiancato da un personale altamente preparato e disponibile.
Era il 1962 quando Gianfranco Vissani studiava fra i banchi della scuola alberghiera a Spoleto.
Figlio d'arte, ha iniziato a 13 anni con i genitori, proprio nel ristorante Casa Vissani.
Conseguito il diploma, Vissani inizia a viaggiare tra i migliore alberghi e ristoranti italiani quali l'Excelsior di Venezia, il Miramonti Majestic di Cortina d’Ampezzo, il Grand Hotel di Firenze e Zì Teresa di Napoli. La Guida d’Italia 1982 pubblicata da L’Espresso, gli assegna la votazione di 3 cappelli, designandolo primo assoluto.

Oggi a Casa Vissani si realizzano piatti raffinati che uniscono innovazione e rispetto per la tradizione italiana, valorizzando i prodotti del territorio. Si respira creatività ed abilità, grande tecnica ed equilibrio. L'attenzione ai particolari si traduce in un'atmosfera sofisticata, che dona serenità e riesce a coccolare il cliente. 

La struttura può accogliere una cinquantina di persone con i dovuti distanziamenti. Il suggestivo Relais & Châteauxma sul lago di Corbara, che i Vissani preferiscono chiamare casa di campagna, dispone di sette camere realizzate con particolare attenzione al dettaglio tanto da disporre del televisore nella camera da bagno.

"Da quando papà ha iniziato nel '79 - spiega Luca - facciamo continua ricerca sia con la materia prima che con gli ambienti e la cantina. Negli ultimi hanno abbiamo approfondito l'aspetto dell'accoglienza legato al servizio di sala".
E sottolinea che Casa Vissani non ha cavalli di battaglia altrimenti la cucina si ferma: "E' questo che mio padre cerca di trasmettere attraverso la sua cucina - sottolinea - in quanto più ci limitiamo ai cavalli di battaglia più la cucina tende a fermarsi. Noi puntiamo alla continua evoluzione della cucina".

A Casa Vissani può scegliere tra la "Proposta 3 Levels" e il menù alla carta.
1° Livello con 3 Portate più il dessert a 120 euro.
2° Livello con 5 Portate più il dessert a 180 euro.
3° Livello con la proposta completa con il dessert a scelta alla carta a 250 euro.
Oppure si può scegliere liberamente ogni singolo piatto a 40 euro. Vini ed extra esclusi.

Altra curiosa ed elegante caratteristica di Casa Vissani sono le salette che si differenziano ognuno per stili e offerta enogastronomica e la sala relax. Impeccabile è la cantina, in grado di soddisfare anche i migliori intenditori, con all'interno del tavolo scial al momento fuoriuso. 

A causa delle disposizioni del governo per fronteggiare l'emergenza da Coronavirus, Casa Vissani riaprirà il 4 febbraio. 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close