Martedì 19 Ottobre 2021

“Calici di stelle” in Sicilia. Tutti gli appuntamenti in programma

https://www.orogastronomico.it/immagini_news/10-08-2021/calici-stelle-sicilia-appuntamenti-programma-600.jpg

(di Alessia Maranzano). Degustare un calice di vino sotto un cielo stellato. Ritorna l’appuntamento con “Calici di Stelle” in Sicilia, l’evento dedicato agli enoappasionati.

Un calendario ricco di appuntamenti dislocati in tutta la Sicilia, dove il protagonista principale è il vino, accompagnato da cibo, arte e musica.

Sotto un cielo stellato, il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, ha luogo “Calici di Stelle”, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino (MTV). Infatti, le cantine aprono le loro porte in una formula unica che unisce la degustazione all’esperienza.

Un momento divertente, spensierato, necessario per la ripartenza del settore vitivinicolo, con un occhio, però, sempre alla sicurezza.

“Abbiamo davvero tutti bisogno di benessere e di distrazione, senza venir meno alle regole di sicurezza e protezione dall'emergenza sanitaria” ha affermato Nicola D'Auria, riconfermato da poco alla presidenza del Movimento del Turismo del Vino.

"Siamo pronti a far scoprire agli enoturisti i territori, i piccoli borghi, le piazze, e le Città del Vino della nostra splendida Italia. Ancora più affascinante, sotto un cielo stellato".

Degustare il calice di vino preferito, scoprire nuove etichette e sentori, ammirare le stelle ed esprimere un desiderio. “Calici di Stelle” è pronto a farci emozionare e vivere un’esperienza. Ecco quali sono le cantine siciliane che hanno aderito all’iniziativa e tutte le date degli eventi.

Cantina Marilina – Contrada San Lorenzo, Noto (SR)
7 agosto 2021 – Ad aprire i battenti, con qualche giorno di anticipo, è stata Cantina Marilina con “Pioggia di stelle”. La festa in cantina si è celebrata come un momento di divertimento, con la degustazione delle referenze in abbinamento a cibo e musica.

Donnafugata - Tenuta di Vittoria, Acate (RG) 10 agosto 2021 - L’azienda marsalese apre per la prima volta le porte della Tenuta di Vittoria in località Acate (RG). Dopo la visita ai vigneti e alla cantina di vinificazione, la manifestazione prosegue con una speciale degustazione di annate storiche, selezionate da Antonio Rallo, winemaker dell’azienda, e di ricercati abbinamenti, a cura di Villa San Bartolo Resort. La serata celebra il legame tra arte e vino, valore fondamentale dell’azienda, con una performance di balletto classico, in ricordo della celebre Carla Fracci. Si esibiranno Rebecca Bianchi, prima ballerina del teatro dell’Opera di Roma, in coppia con Michele Satriano e i ballerini del Teatro Massimo di Palermo Diego Mulone, Martina Pasinotti ed Elisabetta Di Chiara.

Colomba Bianca – Castello di Salemi, Salemi (TP)
10 agosto 2021 - All’interno dello splendido Castello Normanno-Svevo di Salemi, nel cuore della Valle del Belìce, la manifestazione prevede la degustazione dei vini dell’azienda Colomba Bianca, la visita guidata sulla torre rotonda del Castello, un punto di osservazione di pianeti e di costellazioni attraverso il telescopio, esposizioni di arte. Nelle sale interne del castello Vincenza Genna, artista partannese, allestirà una mostra delle sue tele dedicate all’universo femminile. Nell’atrio del Castello alle 21.30 la scena sarà conquistata dalla musica jazz dei Mauro Carpi Quintet.

Cantine Florio, Marsala (TP)
10 agosto 2021 - Nella splendida “Terrazza sul mare”, che si affaccia interamente sulla costa, l’evento di Cantine Florio partirà dalla visita guidata nella storica cantina cui seguirà la cena speciale sotto le stelle, a cura dello Chef Emanuele Russo, accompagnata dai sapori unici di tre Marsala Riserva, fra cui un’esclusiva riserva spillata direttamente dalla botte.

Baglio di Pianetto, Via Francia S. Cristina Gela (PA)
10 agosto 2021 - All’interno dell’Agrirelais, l’elegante dimora di campagna, nata dall’amore del Conte Paolo Marzotto e sua moglie Florence per la terra siciliana, sarà possibile ammirare i vigneti della Tenuta e godere di una serata magica, degustando i vini accompagnato dalla buona musica dal vivo per celebrare la rinascita e la voglia di stare insieme.

Evento dell'Enoteca Regionale Sicilia - Castello dei Conti di Modica, Alcamo (TP)
10 agosto 2021 - “Tutta la Sicilia in un calice” è il leitmotiv dell’evento organizzato dall’Enoteca Regionale Sicilia, inaugurata lo scorso 26 luglio 2021. Alla manifestazione, ci saranno i banchi di assaggio dove sarà possibile degustare i vini autoctoni siciliani: bianchi, rossi, rosati, spumanti e dolci. Un viaggio, dal puro sapore siciliano, insieme alle cantine associate Donnafugata, Valle dell'Acate, Settesoli, Tenuta San Giaime, Di Giovanna Azienda Agricola Biologica, Planeta Winery, Tenute Orestiadi, Feudo Arancio, Vini Rudinì, Maltese, Cantine Colomba Bianca. Durante la serata, saranno presenti anche i consorzi delle DOC di Monreale, Mamertino e Lipari.

Firriato – Baglio Soria, Contrada Soria, Trapani
10, 14, 30 agosto 2021 - Nel suggestivo Sky Lounge appuntamenti esclusivi.

Il 10, il 14 e il 30 agosto, infatti, si potranno degustare i vini dell’azienda trapanese in abbinamento ai menu gourmet realizzati da Andrea Macca, chef dal Baglio. Le cene sono accompagnate da note di pianoforte e dalla pittura estemporanea dell’artista Massimiliano Errera.

Cantine Gulino - Contrada Fanusa, Siracusa
19 agosto 2021 – All’interno delle Cantine Gulino, si terrano la degustazione dei “Calici di Storia”, la cena siciliana sotto le stelle a cura di Francesco Manuele (Nuova Dolceria) accompagnata dalla musica del gruppo folk siciliano Canti e Cunti.
Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, è un'associazione no profit che conta circa 1000 associati, fra le più prestigiose cantine d'Italia, il cui fine ultimo è la promozione di qualità dell'accoglienza enoturistica. Tanti gli eventi che il Movimento Turismo del Vino organizza, nel corso dell’anno, in tutta Italia: “Cantine Aperte”, ogni ultima domenica maggio; "Calici di Stelle", il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo; "Cantine Aperte in Vendemmia", a settembre, per vivere l’esperienza della raccolta dell’uva; "Cantine Aperte a San Martino", a novembre, per brindare al nuovo anno agricolo; infine, a dicembre, "Cantine Aperte a Natale”.
 

  • Autore
  • Tags
Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close