Sabato 28 Novembre 2020

Buccellati o cuddureddi con la Nutella, la ricetta originale di Alcamo

  • 22/03/2020 - 12:59
  • Ricette
  • Federica Terrana
https://www.orogastronomico.it/immagini_news/09-06-2020/buccellati-cuddureddi-nutella-ricetta-originale-alcamo-600.jpg
Porzioni 15
Difficoltà Facile
Tempo Preparazione 20 Mins
Tempo Cottura 20 Mins
Tempo Totale 40 Mins


Buccellati o cuddureddi, vi proponiamo la ricetta originale di Alcamo un paese del trapanese. I Buccellati sono delle gustosissime frolle ripiene di fichi secchi tritati frutta secca poi infine glassate.  Il dolce, tra Palermo e Trapani, viene chiamato cuddureddi.  Ricordano l'infanzia, soprattutto nel periodo della festività natalizie. Ecco la ricetta originale dei Buccellati proposta per voi da una coppia di coniugi di Alcamo: Gino Terrana e Giusy Impellizzeri. Noi li abbiamo farciti con la Nutella, la versione per i più piccoli. Buon appetito!

INGREDIENTI

PER LA FROLLA 

1 kg Farina 00 

200 g Strutto 

20 g Ammoniaca  

2 bustine di Vaniglia 

Latte 

250 g Zucchero 

Nutella q.b. 

ISTRUZIONI

Mettere in un tegame lo strutto, lo zucchero e circa 350 ml di latte. Una volta sciolto lo strutto versare il composto nella bacinella, aggiungere l'ammoniaca e mescolare. Dopodiché unire la farina, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata e impastare. Mettere a riposare il composto per un'oretta. Una volta che la pasta è lavorabile, riporla nella teglia rivestita dalla carta forno. Iniziare a realizzare i biscotti. Con un coppapasta di circa 10 cm di diametro ricavare dei cerchi.

Mettere un paio di cucchiaini di Nutella dentro la prima metà del cerchio, senza fare toccare i bordi. Richiudi i cerchi a libro, da sinistra verso destra e sigillare bene i bordi. Unire le due stremità se si vuole dare la forma della genovese. Nel frattempo portare il forno a 200 gradi. Spennellare i biscotti con acqua. Quando il forno raggiunge temperatura infornare i biscotti. Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close