Mercoledì 23 Settembre 2020

Biscotti di San Martino

  • 01/11/2019 - 10:26
  • Ricette
  • Federica Terrana
https://www.orogastronomico.it/immagini_news/09-06-2020/biscotti-martino-600.jpg
Porzioni 12
Difficoltà Media
Tempo Preparazione 3 Hr 30 Mins
Tempo Cottura 30 Mins
Tempo Totale 4 Hr


Vi spieghiamo come realizzare la versione tradizionale dei biscotti di San Marino. Il giorno dedicato al Santo è l’11 novembre ed è usanza siciliana mangiare questa tipologia di biscotti molto secchi e duri aromatizzati con semi di finocchio o anice. L'usanza è legata ai riti dei contadini vitivinicoli che, in occasione dell'Estate di San Martino, vedevano giungere a maturazione il vino novello. Prepariamoli insieme!  

 

INGREDIENTI

500 g Farina 00 

150 g Zucchero semolato 

100 g Strutto 

30 g Lievito di birra 

20 g Semi di anice 

Sale 

Q.b. Acqua 

 

ISTRUZIONI

Lavorare la farina con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida. Amalgamare il composto con lo zucchero, lo strutto, il sale e i semi di anice. Aggiungere acqua fino a ottenere un impasto dalla consistenza della pasta di pane. Tagliare l'impasto a tocchetti lunghi quanto basta per creare delle forme tipo spirale ascendente di circa 3 cm di diametro e adagiare le forme ben distanziate su una teglia ricoperta con carta da forno.

Lasciarle lievitare per almeno due ore. Mettere la teglia nel forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare i biscotti dopo 10 minuti per due minuti. Portare la temperatura del forno a 160 °C e infornarli nuovamente per 20 minuti facendo attenzione che non diventino troppo scuri. A fine cottura, lasciare raffreddare i biscotti di San Martino nel forno spento, così che si possano ben dorare.

Or use your account on Blog

Error message here!

Hide Error message here!

Forgot your password?

Or register your new account on Blog

Error message here!

Error message here!

Hide Error message here!

Lost your password? Please enter your email address. You will receive a link to create a new password.

Error message here!

Back to log-in

Close