Wine&Beer

“Calici di Stelle”, l’unione fa la forza: alla Real Cantina Borbonica di Partinico il primo evento collettivo delle cantine siciliane

single image

PARTINICO (Pa). È la prima volta che accade in Sicilia. L’evento del vino più atteso dell’anno ideato da MTV, Movimento Turismo del Vino, che cade il 10 agosto per la notte di san Lorenzo, quest’anno a Partinico raggrupperà più cantine dell’Isola.

MTV e Città del Vino insieme ogni anno danno vita ad un evento che vede vino e stelle protagonisti dalla Val d’Aosta alla Sicilia con un abbinamento vincente, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a cultura, spettacoli, design e arte. La Sicilia avrà, come sempre, un ruolo fondamentale in questo scenario e si renderà protagonista nei tre Valli attraverso degustazioni, visite in vigna, abbinamenti cibo-vino, spettacoli artistici e teatrali, laboratori, seminari e persino masterclass. Numerose e variegate, insomma, saranno le iniziative che puntelleranno il Belpaese dell’enogastronomia.

Sabato 10 agosto, dunque, dalle 21 ad oltranza, sarà la Real Cantina Borbonica, la magnifica costruzione voluta da Ferdinando I, re delle due Sicilie, e che si trova alla periferia di Partinico, il teatro che si animerà con la presenza di oltre trenta cantine che realizzeranno insieme come prima edizione il loro Calici di Stelle e con wine-lovers e appassionati condivideranno momenti di degustazione, narrazione e laboratori.

All’ordine del giorno il cooking-show dello chef Gioacchino Di Franco, l’opera dei pupi a cura del maestro Garifo che intratterrà il pubblico di tutte le età, le due masterclass condotte da Luigi Salvo, delegato AIS Palermo, che avranno come focus l’autoctonia dei vitigni bianchi e rossi da tutti i versanti della Sicilia.

Sarà inoltre possibile visitare fastosità e splendori della Real Cantina Borbonica e conoscere la collezione di Pupi di Nino Canino, oggi patrimonio Unesco.

A disposizione per tutti gli appassionati numerose etichette che abbracciano tutti i diversi terroir siciliani da Est ad Ovest, da Nord a Sud, ma anche piccole e grandi chicche extra-isolane, grazie alla collaborazione con l’azienda Macaione Rappresentanze. In assaggio, inoltre, si avranno parecchi prodotti alimentari locali, preparati dall’azienda casearia Delle Scale, dalla macelleria artigianale Piero Garifo e dall’azienda agricola La Baronia.

Le aziende che con entusiasmo hanno aderito al progetto di inter-cantine sono:

Tenute Orestiadi
Coppola1971
La Gelsomina
Azienda Agricola Cossentino
Alessandro di Camporeale
Cantine Pellegrino
Fondo Antico
Tenuta di Fessina
Murgo Winery
Zisola Sicily
Cantine Marchesi di Barolo
Caldaro
Pico Maccario
Tenute Sella e Mosca
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute
Tommasi wine
Vini Longo
Cantine Nicosia
Vini Rudinì
Valle dell’Acate
Cantine Fina
Vini Vaccaro
Cantina Funaro
San Domenico Vini Srl
Brugnano
Vini Tola
Cantina Di Giovanna
Filari della Rocca
Produttori Etna Nord
Lo Giudice Vini
Badalà
Ippolito
Tonnino
Mandrarossa
Bosco Falconeria
Cusumano

Per info e prenotazioni:
prolococesaro.partinico@virgilio.it
Tel.: + 39 333 1599225

Leave a Comment

Your email address will not be published.

quindici + cinque =