Torta Cocco-lata, cioccolato e cocco: Ricetta del pastry chef Santo Mancuso

torta al cioccolato
Yields: 1 Serving Difficulty: Medium Prep Time: 1 Hr 30 Mins Cook Time: 20 Mins Total Time: 1 Hr 50 Mins

Una torta a più strati che vede come protagonisti il cioccolato e il cocco.

La ricetta di oggi si chiama Torta Cocco-lata. E’ una torta fresca adattabile ad ogni stagione dell’anno, dall’estate all’inverno perfetta per ogni occasione.

Se amate il cocco e il cioccolato non potete assolutamente perdervi questa delizia.

E’ un contrasto tra morbido e croccante con un cuore cremoso da sciogliersi al palato.

Il tutto è ricoperto da una golosa ganache al cioccolato per rendere il contrasto cocco-cioccolato.

La ricetta è del campione regionale in carica di gelateria, il pastry chef Santo Mancuso.

Prepararla è davvero facile e veloce.

Buon appetito!

Ingredients

0/31 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/5 Instructions
  • PASTA FROLLA AL COCCO In una planetaria munita di foglia lavorare il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, le uova, la polvere di cocco tutto con la prima quantità di farina e il cacao setacciato. Lavorare gli ingredienti per un minuto. Terminare l’impasto con la restante farina. Conservare in frigorifero a 4C almeno 3 ore. Foderare uno stampo per crostata e riporre in frigorifero.
  • BISCOTTO MORBIDO AL COCCO Setacciare la farina di mandorle con lo zucchero a velo. In una planetaria montare l’albume e lo zucchero semolato a velocità moderata, incorporando lo zucchero semolato poco per volta, in modo da ottenere una consistenza liscia. Incorporare con una spatola morbida la miscela di farina di mandorle e zucchero a velo insieme al cocco rapè.
  • CREMOSO AL CIOCCOLATO In un pentolino scaldare tuorli, panna, zucchero e latte. Quando la crema raggiunge la temperatura di 82°C, toglierla dal fuoco e versarla sul cioccolato precedentemente spezzettato. Frullare fino a ottenere una emulsione omogenea.
  • GANACHE PER COPERTURA Fondere il cioccolato, portare panna e miele a 50°C, emulsionare. Riporre in frigorifero.
  • CRUMBLE AL CACAO In un recipiente mettere la farina, il burro non troppo ammorbidito, lo zucchero ed il cacao. Lavorare il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo, disporre l’impasto a pezzetti secondo la forma desiderata, riporre in frigo per trenta minuti dopodiché infornare a forno preriscaldato per 20 minuti a 170°C. Una volta freddo cospargere leggermente il crumble di cacao. PROCEDIMENTO E MONTAGGIO Dopo aver foderato lo stampo per crostata inserire all’interno un leggero strato di biscotto leggero al cocco, cuocere a forno preriscaldato a 160°C per 20 minuti. Una volta che i due composti siano cotti lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. Versare uno strato di cremoso ancora caldo sul dolce estratto dallo stampo, e lasciare solidificare in frigorifero. Terminare la preparazione ricoprendo il cremoso di ganache fluida precedentemente riscaldata a 45°C e riporre il dolce nuovamente in frigo fino a che tutto si solidifichi. Decorare la crostata col crumble e qualche decoro in cioccolato.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

due × uno =