Tiramisù

tiramisù
Yields: 8 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 40 Mins

Il tiramisù è il dolce italiano più famoso e amato. Un caposaldo della cucina italiana preparato da Nord a Sud. Tantissime le versioni: oltre al classico con il caffè, anche tiramisù alle fragole, alla Nutella o al pistacchio. La ricetta originale prevede pochi semplici ingredienti: savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè, cacao in polvere e una goccia di Marsala.

Ecco come realizzare un ottimo tiramisù!

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • Montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero. Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso aggiungere il mascarpone, poco alla volta, fino a ottenere una crema densa e compatta.
  • Montare a neve gli albumi versando il restante zucchero un po’ alla volta. Prendere col cucchiaio gli albumi e versarli nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescolare energicamente con una spatola. Dopodiché aggiungere, poco alla alla volta, la restante parte di albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  • Disporre uno strato di crema sul fondo di una pirofila da 30x20cm. Inzuppare i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato con all'interno il marsala. Posizionare i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti in un verso, così da ottenere un primo strato. Distribuire al di sopra una parte della crema al mascarpone, fino a ottenere due strati.
  • Assicurarsi di livellare la superficie. Una spolverata di cacao amaro in polvere e lasciare riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

uno × due =