Ricetta Tiramisù moderno per tortiera da 20 cm di diametro

tiramisù
Yields: 8 Servings Difficulty: Medium Prep Time: 2 Hr Cook Time: 10 Mins Total Time: 2 Hr 10 Mins

Un dolce della tradizione diventa innovativo. Mario Fiasconaro, uno dei titolari della nota Pasticceria Fiasconaro, in Pizza Margherita a Castelbuono, propone il tiramisù in versione moderna all’interno di una tortiera da 20 cm di diametro.

Purtroppo non sappiamo chi sia l’inventore del gustosissimo dolce italiano per eccellenza. Ma sicuramente sappiamo come farvi preparare uno dei più buoni tiramisù che abbiate mai preparato.

Ecco la ricetta!

Ingredients

0/13 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • Biscuit alle mandorle di Sicilia: Montare il TPT con uova e tuorli, a parte montare albume e zucchero, incorporare alla prima massa la farina setacciata e gli albumi montati con zucchero alternandoli e mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. stendere il composto in teglia con carta da forno ad uno spessore di circa mezzo cm. In metà teglia decorare con le dita caffè in polvere. Cuocere a 240 forno statico 220 ventilato per circa 7-8 m
  • Crema mascarpone: Per la pate à bombe cuocere in un pentolino acqua e zucchero e portare a 120 C°, versare a filo sui tuorli che iniziano a montare, continuare a montare il composto fino a che non diventi freddo e ben schiarito. Versare in una ciotola il caffè, i 20 gr di panna e la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua. A parte Montare panna e mascarpone fino a media montata. Pesare i 150 gr di pate à bombe, versarli nel composto di panna e mascarpone, mescolare delicatamente dall’alto verso il basso, riscaldare il composto di caffè panna e gelatina fino a che quest’ultima non si sia sciolta e versarlo nel composto mescolando.
  • Assemblaggio: ritagliare una striscia di biscuit decorato con caffè da 3 cm far aderire ai bordi dell’anello di altezza 4 cm. Alla base posizionare un disco di biscuit da 18 cm di diametro e inzuppare con caffè, versare un po’ di crema, e inserire un disco sottile da 18 cm di diametro di cioccolato al 70% o in alternativa scaglie, versare un po' di crema e inserire un nuovo disco di biscuit e inzuppare, un po’ di crema e inserire un altro disco di cioccolato e completare fino al bordo con altra crema.
  • Far riposare 3-4 ore in freezer e decorare con spuntoni di crema avanzata in superficie. Completare con una spolverata di cacao, scaglie di cioccolato fondente e riporre in frigo fino a consumo.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

tre + quattordici =