Ricetta della Parmigiana di melanzane semplice e gustosa

melanzane
Yields: 5 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 30 Mins

Ideale per i pranzi estivi. Un piatto creato con pochi elementi categoricamente mediterranei: pomodoro, melanzane, basilico e parmigiano. La Parmigiana di melanzane è uno dei piatti più amati. Le sue origini sono contese da nord a sud con alcune varianti di ingredienti e modalità di composizione. Ecco la ricetta tradizionale.

 

Ingredients

0/8 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • Lavare e asciugare le melanzane. Con un coltello eliminate il picciolo e affettate per il senso della lunghezza per ottenere delle fette spesse 4-5 mm.
  • Disponete le fette all’interno di uno scolapasta e cospargete con un pò di sale grosso. Preparate il sugo. In una casseruola versate un filo d’olio extravergine d’oliva e unite la cipolla tritata e lasciatela rosolare per un paio di minuti. Unite la passata di pomodoro e aggiungete anche un po’ d’acqua, regolate di sale, zucchero e lasciate cuocere a fuoco dolce per 45 minuti. A fine cottura aggiungete le foglioline di basilico.
  • Mettete a scaldare abbondante olio di semi a 170° e immergete poche fette alla volta. Disponete le melanzane in un piatto, versate il sugo e polverizzate con del parmigiano. Ripetete lo stesso procedimento, continuate in questo modo a formare gli strati invertendo ogni volta il senso delle melanzane.
  • Una volta pronta lasciatela assestare qualche minuto prima di servirla.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

4 × 2 =