Pizza fatta in casa alta e morbida, la ricetta senza impasto

pizza
Yields: 1 Serving Difficulty: Easy Prep Time: 2 Hr 20 Mins Cook Time: 25 Mins Total Time: 2 Hr 45 Mins

La pizza fatta in casa alta e morbida, senza impasto. Questa ricetta è semplice e alla portata di tutti. La pizza sarà alta e soffice grazie al lievito di birra disidratato istantaneo che si attiva con due cucchiaini di zucchero.

Vasta la varietà di ingredienti che possiamo aggiungere: dal pomodoro alla mozzarella, la cipolla, i funghi, la scamorza, lo speck, fino ai dadini di prosciutto.

Buon appetito!

Ingredients

0/9 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/1 Instructions
  • Iniziamo unendo la farina manitoba con la farina 00. Successivamente aggiungiamo 7g di lievito di birra e 2 cucchiaini di zucchero e mescoliamo il tutto. In una ciotola versiamo l'acqua tiepida, aggiungiamo l'olio di oliva, mescoliamo e inseriamo la farina poco alla volta. Una volta incorporata metà della farina, aggiungiamo un cucchiaino di sale e continuiamo a mescolare. Al termine l'impasto risulta molto denso e appiccicoso. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume per circa 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo una teglia 35 x 35 cm, ungiamo con olio di oliva spalmandolo con le mani. Versiamo l'impasto e, con le mani ancora unte di olio, lo allarghiamo per distribuirlo su tutta la teglia. Inseriamo la salsa di pomodoro tiepida, preparata precedentemente, in modo che Il calore della salsa favorisca la seconda fase di lievitazione. Lasciamo lievitare ancora 10 minuti. Inforniamo. Facciamo cuocere per 25 minuti circa. Se usiamo il forno statico la temperatura è di 210 °C , mentre se usiamo il forno ventilato è di 200 °C. Trascorso il tempo sforniamo la pizza e aggiungiamo la mozzarella a dadini. Rimettiamo in forno per altri 5 minuti. La pizza è pronta. Buon appetito!

Leave a Comment

Your email address will not be published.

4 × 4 =