Pane alle noci

Yields: 1 Serving

Natale è alle porte…e questa ricetta di pane alle noci glutenfree è davvero un’ottima idea per gratificare anche chi, fino a poco tempo fa, mangiava glutinoso…

La mia voglia inarrestabile di creare ricette senza glutine, facili ma efficaci ha finalmente fatto centro! Ho pensato ad un pane speciale, dedicato a chi è intollerante al glutine, realizzato con la farina universale Mix it di Schar e farina di grano saraceno, noci e miele.

E questa volta è venuto proprio bene!

Chi sperimenta impasti con farine senza glutine sa cosa significa ottenere un buon risultato!…i miei primi tentativi sono stati un completo disastro…le farine senza glutine assorbono tanta acqua e non si possono trattare come quelle “normali”.

Finalmente, con pochi ma buoni ingredienti e un semplice procedimento ho magicamente sfornato un pane fatto in casa splendidamente lievitato, con una soffice e alveolata mollica all’interno e una piacevole e croccante crosticina all’esterno.

Il risultato? Sorprendente!
Fragrante, leggero e digeribile, questo pane alle noci, è ideale da gustare con un buon tagliere di formaggi e salumi, ma anche con miele e marmellate.

Ingredients

0/8 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/10 Instructions
  • Sgusciate le noci e tritatele al coltello grossolanamente (se usate noci già sgusciate controllate che non contengano tracce di glutine). Tenete da parte.
  • Setacciate in un’ampia bowl la farina universale senza glutine Mix it Schar e la farina di grano saraceno. Unite il lievito di birra secco, il miele e mescolate.
  • Versate a filo l’acqua a temperatura ambiente e continuate a mescolare per amalgamare bene. Dovete ottenere un impasto piuttosto liquido (le farine senza glutine assorbono una quantità di liquido enorme rispetto a quelle tradizionali per cui è necessario idratarle abbondantemente).
  • Unite anche le noci tritate.
  • Coprite la ciotola con la pellicola e mettete a lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa, fino a quando avrà raddoppiato il volume.
  • Trasferite il composto in uno stampo da plumcake precedentemente unto con l’olio di riso e livellatelo.
  • Coprite con la pellicola e lasciate lievitare sempre in forno spento con luce accesa fino a quando non sarà arrivato al bordo (altre 2 ore circa).
  • Preriscaldate il forno a 220° statico, mettetevi dentro un pentolino colmo d’acqua (questo accorgimento servirà per umidificare la superficie del pane, che in questo modo non svilupperà subito la crosta e ciò permetterà alla pasta di svilupparsi bene e crescere nel forno; il pane sarà più leggero e con un’alveolata più grossa senza la crosta in superficie e il calore penetrerà meglio e consentirà una cottura migliore; inoltre, il vapore renderà più lucida la superficie).
  • Infornate il pane nel ripiano basso del forno per 50 minuti. Dopo i primi 20 minuti di cottura togliete il pentolino con l’acqua.
  • Continuate la cottura per altri 30 minuti, quindi sfornate il pane alle noci e lasciatelo intiepidire, poi mettetelo a raffreddare su una gratella e servite a fette.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

12 − 10 =