Maccheroni con il sugo di pomodoro di nonna Maria

maccheroni
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 1 Hr Cook Time: 10 Mins Total Time: 1 Hr 10 Mins

I Maccheroni fatti in casa a mano è una ricetta tradizionale tipica del Sud Italia.

Alcuni utilizzano dei ferri da maglia oppure un legnetto per spiedini il quale è perfetto. Nelle varie regioni del sud i maccheroni cambiano per dimensioni e prendono diversi nomi: cannizzuoli, busiati, maccheroni al ferro.

Occhio alla farina! Antonella Agrusa, titolare del Ristorante Baglio Ciachea a Carini nel palermitano, per la ricetta della nonna utilizza la farina di rimacino.

Ecco la ricetta di Baglio Ciachea con i vari passaggi.

Buon appetito!

Ingredients

0/3 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/3 Instructions
  • Su una spianatoia versate la farina e formate una buca al centro. Mettete il sale e versate l’acqua tiepida nella buca formata e lavorate con le mani fino a quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua. Mettete l'impasto sul piano di lavoro infarinato e lavorate impastando per circa 10 minuti, fino a quando avrete ottenuto un impasto molto compatto e liscio. Formate una palla, copritela con una ciotola capovolta e lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa un’ora.
  • Tagliate l'impasto a pezzi e con ciascuno formate dei lunghi cilindri grossi più o meno come un mignolo, poi tagliateli a pezzi di 5 – 6 cm. Prendete i ferri da maglia, appoggiatene uno sopra un cilindretto di pasta e premete leggermente in modo che questo penetri quasi completamente nella pasta. Chiudete la pasta intorno al ferro e fate rotolare il maccherone avanti e indietro fino a quando la pasta non si sia arrotolata e allungata.
  • Sfilate quindi delicatamente il maccherone dal ferro e adagiatelo su una base infarinata. Continuate così fino a quando tutti i maccheroni saranno pronti. Potete cuocere subito i vostri maccheroni fatti in casa, oppure potete coprirli con un leggero telo di cotone e lasciarli asciugare fino a 24 ore.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

3 × quattro =