Cornetti briochosi, soffici e dolci: la Ricetta semplice

cornetti
Yields: 9 Servings Difficulty: Medium Prep Time: 45 Mins Cook Time: 15 Mins Total Time: 1 Hr

Cornetti briochosi, soffici e dolci. Ideali per la colazione. Con questa ricetta fare i cornetti in casa sarà un gioco da ragazzi.

La ricetta è di Paola Bonanno. Il procedimento è semplice e il risultato dà sempre grandi soddisfazioni. I cornetti saranno morbidi e gustosissimi.

Buon appetito!

Ingredients

0/13 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/1 Instructions
  • Mettete in una ciotola il lievito di birra sbriciolato, 1 cucchiaio di farina ed un cucchiaio di zucchero. Versate il latte tiepido e amalgamate tutti gli ingredienti. Successivamente coprire la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. In una ciotola grande versate la farina, il restante zucchero, la buccia di limone grattugiata, l'essenza di vaniglia. Fate un buco al centro e mettete il lievito. Impastate per far assorbire la farina e aggiungete le uova. Una volta che le uova saranno state assorbite dall'impasto, aggiungete il sale e l'olio. Riponete l'impasto su una spianatoia e impastate a lungo fino a quando la pasta diventa liscia. Rimettete l'impasto in una ciotola, fate una croce al centro, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore. Suddividere l'impasto in otto palline dello stesso peso. Col matterello stendete le otto sfogliette. Adagiate su un piano la prima sfoglia e spennellatela con il burro morbido, cospargete un po' di zucchero e sovrapponete la seconda sfoglia. Ripetete spennellando nuovamente con il burro, poi un po' di zucchero e ancora un'altra sfoglia Continuate fino a sovrapporle tutte, sull'ottava sfoglia. Nell'ultima non mettete né burro né zucchero. Con il mattarello spianate le sfoglia fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Tagliate la sfoglia ottenuta a spicchi, mettete la farcitura sulla base del triangolo e arrotolate ottenendo così i croissant. Posizionate i cornetti su una teglia ricoperta di carta forno, coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora per 1 ora. Pennellate i cornetti con l'uovo sbattuto mescolato con un cucchiaio di acqua. Cospargete con zucchero semolato. Fate cuocere a 180° per 18/20 minuti. Buon appetito!

Leave a Comment

Your email address will not be published.

5 × due =