Ciambellone arancia e yogurt bianco di mamma Lia senza burro

ciambellone
Yields: 7 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 15 Mins Cook Time: 30 Mins Total Time: 45 Mins

Ecco la ricetta del Ciambellone arancia e yogurt. Un dolce semplice, morbido e gustoso. Non occorrono molti elementi e in questo periodo è l’ideale. Il segreto di questa torta è il succo di arance e lo yogurt. Il ciambellone è anche light per l’assenza di burro. 

La ricetta è di Irene Taormina, l’ha imparata dalla mamma Lia.

Non occorre bilancia, ma potete utilizzare come misurino lo stesso vasetto dello yogurt.

Che aspettate, correte a preparare il Ciambellone arancia e yogurt bianco.

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/3 Instructions
  • Unisci uova e zucchero e monta bene finché non diventa ben spumoso. Poi aggiungi farina e olio e continua a frullare per amalgamarlo bene. Continua aggiungendo lo yogurt, il lievito, la scorza di arancia. Una volta grattugiata tutta l'arancia aprila a metà e spremila per ricavarne il suo succo.
  • Appena pronta versa l'impasto nella teglia a forma di ciambella ricoperta dalla carta forno. Ricorda che la carta forno deve coprire anche la parete dell'anello centrale: realizza prima il foglio grande con un buco al centro e poi la striscia x la parte centrale. Porta il forno a 180 gradi.
  • Timer 30 minuti, non aprire il forno durante la cottura. Passati i 30 minuti prendi lo stuzzicadenti e controlla se è cotta. Se risulta asciutta spegni e metti a raffreddare, altrimenti aspetta 5 minuti. Buon appetito!

Leave a Comment

Your email address will not be published.

cinque × 5 =