Carbonara Day, la vera ricetta della tradizione romana

carbonara
Yields: 4 Servings Difficulty: Easy Prep Time: 10 Mins Cook Time: 20 Mins Total Time: 30 Mins

Grandi festeggiamenti per la giornata dedicata a uno dei più celebri piatti italiani: la carbonara. Il sei aprile è il Carbonara Day. Oggi in tutto il mondo si celebra questa grande ricetta romana.

In tempi di coronavirus, con la campagna WeLovePasta, l’invito è unirsi a una compagnia virtuale condividendo sui social la foto della carbonara con gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraHomeMade.

Ingredients

0/7 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/1 Instructions
  • Tagliate a bastoncini il guanciale. Unite i tuorli al pecorino e il pecorino, allungandoli con 40-50 g di acqua. Amalgamate con una frusta in modo che i tuorli diventino cremosi. Salate e pepate. Mettete sul fuoco una pentola di acqua e portatela a bollore. Intanto, cuocete il guanciale in una padellina con 2 cucchiai di olio, a fuoco basso: rosolatela finché diventa croccante (circa 7-8'). Buttate la pasta tenendo conto del suo tempo di cottura: deve essere pronta insieme alla pancetta, in modo che si possa condire subito. Scolate la pasta al dente. Conservate un po' di acqua di cottura e rimettetela nella pentola; conditela con la pancetta e il suo grasso. Mescolate bene. Versate il composto di tuorli sugli spaghetti e mescolate, in modo che non faccia i grumi. Servite subito, completando con altro pecorino a piacere e una macinata di pepe. Buon appetito!

Leave a Comment

Your email address will not be published.

16 + 9 =