Pizza fatta in casa, la ricetta semplice e veloce 0

Pizza fatta in casa, la ricetta semplice e veloce. La pizza è il cibo che per eccellenza rappresenta l’Italia e infatti è uno dei più amati. Realizzarla a casa è semplice, basta fare attenzione ai tempi di lievitazione e alla stesura.  La nostra pizza in teglia, è semplice e veloce da fare in casa infatti non richiede impastatrice ed è alla portata di tutti. Sottile, ma allo stesso tempo morbida, leggermente croccante sul fondo è una delizia per il palato. Leggi anche Hamburger alla parmigiana con provola.

Ingredienti

  • 500 g farina metà 00 e metà manitoba
  • 7 g lievito di birra secco I
  • 10 g zucchero
  • 400 ml acqua tiepida
  • 50 ml olio d’oliva
  • 6.5 g sale fino
  • 300 g salsa di pomodoro condita con sale, olio e spezie
  • 250 g mozzarella a dadini
  • 200 g prosciutto cotto

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la farina mescolando la farina manitoba con la farina 00. In alternativa possiamo usare solo farina 00. Alla farina aggiungete 7 g di lievito di birra e 2 cucchiaini di zucchero. Mescolate bene il tutto.
  2. A parte, in una ciotola capiente, versate l’acqua tiepida. Aggiungiamo l’olio di oliva, iniziate a mescolare e a incorporare la farina una manciata alla volta.
  3. Quando abbiamo usato metà della farina, aggiungete un cucchiaino di sale e continuiate a mescolare. Al termine l’impasto risulterà molto denso e appiccicoso. Coprite con la pellicola per alimento e lasciate lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 2 ore.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione prendete una teglia 35 x 35 cm, oppure la placca del forno: ungete con abbondante olio di oliva spalmandolo con le mani. Versate l’impasto e, con le mani ancora unte di olio, lo allarghiamo per distribuirlo su tutta la teglia.
  5. Versate la salsa di pomodoro che abbiamo preparato con sale, olio e spezie a piacere. Una volta distribuita la salsa di pomodoro, lasciate lievitare ancora 10 minuti. Quindi inforniate e fate cuocere per 25 minuti circa. Se usate il forno statico la temperatura è di 210 °C, mentre il forno ventilato è di 200 °C.
  6. Trascorso il tempo, sfornate la pizza e aggiungete il prosciutto e la mozzarella a dadini. Quindi mettete in forno per altri 5 minuti per farla sciogliere.
  7. La nostra pizza in teglia è pronta! Alta, soffice e con la mozzarella filante. Non ci resta che tagliarla in tranci e assaggiarla subito!
Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks