Melanzane bianche: origini e proprietà 0

Melanzane bianche: origini e proprietà. La melanzana bianca è un tipo di melanzana raro in confronto alle classiche. Ha delle caratteristiche in comune alla viola ma in quanto a proprietà ne è superiore. Scopriamola insieme.

Melanzane bianche: origini e proprietà

La sua provenienza è incerta ma probabilmente sono originarie della Turchia: le melanzane bianche non amano il freddo e si coltivano più facilmente dove le temperature sono alte. Le melanzane bianche sono infatti più diffuse in alcune regioni del sud Italia, come la Sicilia, la Basilicata o la Puglia, prevalentemente negli orti familiari. Al momento della semina si presentano come bacche ovali lucenti e lisce, di piccole dimensioni e dal caratteristico colore bianco. Sono molto difficili da trovare in commercio e risultano invece adatte alla coltivazione casalinga, essendo un ortaggio più robusto e resistente.

La melanzana bianca.

Le differenze con la melanzana viola

Le melanzane bianche possono avere sia una forma tonda, che una allungata. La loro buccia è più sottile rispetto a quella della melanzana classica e sono quasi prive di semi. A differenza delle classiche sono meno amare e il loro gusto risulta delicato. Inoltre la polpa più compatta fa sì che in frittura non si impregnino di olio. Sono anche molto versatili perché stanno bene sia in accompagnamento a pesce che carne. Possono essere cotte sia fritte, a forno o in griglia. Ideali per le preparazioni di ricette tradizionali come la parmigiana, la caponata o anche degli involtini.

Le melanzane bianche e viola a confronto.

Il tesoro delle proprietà

La melanzana bianca, proprio come quella nera, è un ortaggio poco calorico e ricco di acqua, caratteristiche che la rendono diuretica e drenante oltre che adatta a chi segue un regimo ipocalorico. Le melanzane bianche contengono sali minerali, in particolare potassio, fosforo e calcio; non mancano fibre e vitamine, ottime per contrastare stanchezza e affaticamento e per sostenere il regolare transito intestinale. In particolare bisogna evidenziare le interessanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che apportano benefici sia all’intestino che all’apparato cardiovascolare.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks