News ed eventi

Sanlorenzo Mercato, un weekend a suon di pane cunzato

single image

PALERMO. Pane caldo condito con i tipici sapori mediterranei come pomodoro, acciughe e primo sale, pochi ingredienti per una delle pietanze più diffuse in Sicilia: il pane cunzato. Oggi sabato 18 e domenica 19 maggio, sia a pranzo che a cena, sarà possibile gustarlo in due diverse versioni.

Un viaggio nel gusto che coinvolge la Salumeria del Mercato che avrà una postazione esterna creata ad hoc per l’occasione e che vedrà da un lato il pane cunzato tradizionale, con pomodoro, basilico, acciughe, olio, origano, tuma, sale e pepe (€3) e una versione con pomodoro secco, primo sale, cipolla e olio, sale e pepe (€3). E con uno speciale ticket di 5 euro si potrà gustare il pane cunzato con un bicchiere di birra ghiacciata direttamente dalla Vineria di Sanlorenzo.

Il pane cunzato ovvero pane condito, è uno dei più tradizionali pasti poveri della cultura gastronomica siciliana. Nasce nelle abitudini del popolo che, in mancanza di un ripieno ricco, si creò questo piatto arricchendo il pane di sapori, odori e condimenti di poco costo e facile reperibilità.

Oggi ricchissimo di ingredienti, come tonno, acciughe, olive, pomodori, formaggio primo sale e ricotta, una volta era un piatto molto povero dove la sarda veniva solo strofinata sul pane per dargli un po’ di sapore, magari aggiungendo qualche pomodoro.

GLI APPUNTAMENTI MUSICALI DELLA SETTIMANA

Mercoledì 15 maggio, dalle 21.30 – WE3O – Palco del Mercato – (ingresso gratuito) – We3o è l’acronimo inglese che Claudio Giambruno, Giovanni Villafranca e Paolo Vicari hanno scelto per questo nuovo progetto “pianoless”. Seguendo la strada già percorsa dei trio formati da sassofono, contrabbasso e batteria, nel pieno rispetto della tradizione e schiacciando l’occhio alle composizioni autografe, We3o si ritaglia uno spazio nuovo nella scena jazzistica italiana.

Giovedì 16 maggio, dalle 21.30 – MANDREUCCI E VELLA – Palco del Mercato – (ingresso gratuito) – Tornano a calcare la scena di Sanlorenzo Mercato due artisti storici del panorama musicale palermitano: Marcello Mandreucci e Rosario Vella.

L’inossidabile duo ripropone l’ormai celebre concerto-spettacolo “Le canzoni raccontano”, un vero e proprio show comico-musicale dove a parlare sono proprio loro, le canzoni.

Forti di un sodalizio artistico lungo trent’anni, i due musicisti si confrontano, improvvisano, arrangiano e duettano tra ironia, scambi di opinione e battute divertenti. Grande protagonista del concerto-spettacolo è il pubblico sfidato a trattare il duo come un jukebox vivente.

Dai brani d’autore alle canzonette, dalle colonne sonore del cinema alle hit che hanno segnato un’epoca – si va da Fabrizio De André a Bob Dylan, passando per i Beatles e i Rolling Stones – in un viaggio nella storia della musica tra mitologia e folk d’autore, in perfetto equilibrio tra leggerezza e contenuto.

Venerdì 17 maggio, dalle 21.30 – EXIT U2 – Palco del Mercato – (ingresso gratuito) – Gli Exit tornano sul palco del Mercato per proporre un nuovo show che celebra uno degli album più famosi degli U2 “The Joshua Tree”.

Uno show in pieno stile Joshua tree, con tanti video e giochi di luci che vi faranno emozionare sin dal primo brano.

Dopo tanti mesi di preparazione, gli Exit U2 proporranno uno show dedicato interamente a “The Joshua Tree”, unendo i tour del 1987 e del  2017.

Lo show in pieno stile U2 vedrà la band composta da Gero Flaibani (voce), Claudio Mangione (basso), Claudio Cessari (chitarre) e Alessandro Flaibani (batteria), impegnati nel riprodurre al meglio il sound, l’energia e l’atmosfera che sono state protagoniste dei tour degli U2.

Sabato 18 maggio, ore 21.30 – DJ MAX – Palco del Mercato – (ingresso gratuito) –Nuovo appuntamento on il dj set in vinile, con le selezioni musicali in chiave vintage e lounge.

A partire dalle 21.30 ai piatti c’è dj Max, attento selezionatore di dischi che abbraccia tutte le sfumature della musica a 360°. Capace di personalizzare le sue performance con un groove molto funky, nei suoi dj set spazia in modo eclettico tra jazz, lounge, funk, revival, fusion, tutto rigorosamente in vinile. Oltre che per la tecnica e per il mixaggio, riesce ad accattivare il pubblico con la sua creatività.

Domenica 19 maggio, dalle 17 – CIAO MAMMA, OGGI SUONO AL MERCATO – Palco del Mercato – (ingresso gratuito) – Torna domenica pomeriggio l’appuntamento con il talent – laboratorio musicale “Ciao mamma, oggi suono al Mercato” ideato da Claudio Terzo per Patridà Records con la collaborazione di Gianni Zichichi per Rock 10 e lode.

Primo step alle 17.30 con il laboratorio tenuto dal musicista e produttore Claudio Terzo che con il rapper Jero, tra gli ospiti speciali del laboratorio, spiegherà come gestire al meglio i social media di un artista.

A seguire, spazio al live show con cantanti e band che per due ore consecutive si succederanno sul palco davanti alla giuria di esperti che decreterà il vincitore della serata e dello speciale premio Mind House, sala prove e di registrazione palermitana che mette in palio per ogni serata del talent due ore di sala prove con shooting fotografico.

Ad aprire il live serale saranno gli Sleepy Train, duo palermitano composto da Giorgia Rampulla e Angelo Ganazzoli che inseguono le sonorità country folk su chitarra banjo e armonica a bocca. Saliranno sul palco anche due artisti esordienti del lab-talent scelti nel corso della serata.

Il progetto ideato da Claudio Terzo, nato dalla collaborazione di Patridà records e Rock10elode, è un laboratorio aperto e gratuito che fino a giugno, a domeniche alterne, offre a 20 artisti, tra solisti e band, l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore su vari aspetti operativi che riguardano la creazione e la promozione artistica. Dalla stesura del testo di un brano al suo arrangiamento musicale, dal lavoro sull’interpretazione vocale a quello sul sound, dagli aspetti organizzativi a quelli connessi alla promozione di un progetto musicale, proponendo gli strumenti e le conoscenze utili a rendere la propria passione un mestiere.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

19 + 5 =