News ed eventi

Debutta Vigen a Cefalù, la rassegna dedicata ai vini da vitigni autoctoni siciliani

Vigen

CEFALU’. Si è aperta ieri a Cefalù Vigen,  la rassegna totalmente dedicata ai vitigni autoctoni siciliani e ai vini che ne derivano. Un evento organizzato dall’associazione ARCOM (Artigiani, Commercianti e Ristoratori della citta di Cefalù).

E’ la prima volta che la Sicilia ospita una manifestazione del genere. L’inaugurazione ieri, venerdì 22 marzo, presso l’ex Rettoria di San Domenico di Cefalù, un sito prestigioso concesso per l’occasione dalla Curia Vescovile della città.

Protagoniste le specificità vinicole territoriali, tra banchi di assaggio, masterclass e conferenze. Cefalù diventa così protagonista di rilievo del gusto attraverso la sua ristorazione di qualità.

La rassegna sarà vetrina per una trentina di aziende che puntano sulla valorizzazione territoriale delle etichette a totale radice e matrice siciliana.

Presenti nella giornata inaugurale amanti del vino, semplici appassionati, ma anche giornalisti enogastronomici che si sono mossi attraverso un itinerario sensoriale e culturale tra degustazioni, visite guidate, conferenze, spettacoli di intrattenimento e masterclass su tre vitigni autoctoni (Grillo, Catarratto e Nero d’Avola) curate dall’esperto sommelier e delegato Ais di Palermo, Luigi Salvo, e un’ampia esposizione di aziende partecipanti.

Un’occasione per gli operatori di settore, sia del mondo della ristorazione, sia della distribuzione, ma anche per la stampa e per tutti i winelovers, di conoscere attraverso i banchi di assaggio e le masterclass dedicate ad alcuni vitigni autoctoni, le grandi potenzialità qualitative del vino siciliano.

Radio ufficiale dell’evento è Radio Time che ha raccontato attraverso la voce dei produttori la loro partecipazione e la loro visione sull’autoctonia in Sicilia (Grillo, Catarratto, Inzolia, Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Perricone, Frappato).

Debutta Vigen a Cefalù, in programma anche momenti dedicati ad arte e spettacolo

Vigen sarà anche protagonista con momenti dedicati all’arte ed allo spettacolo e coinvolgerà nei tre giorni dell’evento i migliori ristoranti ed alberghi di Cefalù.

Di seguito il programma completo, le cantine vitivinicole che parteciperanno, i ristoranti e le strutture ricettive in convenzione.

Il programma di sabato 23 e domenica 24 marzo

Sabato 23 marzo
10.30 Conferenza “I grani duri siciliani” storia, Antropologia, Gastronomia con l’“Accademia Italiana della Cucina”, relatori prof. Nicola Nocilla e prof. Silvestri
16.30-22.00 Apertura banchi degustazioni
16,30-21.00 Degustazione cocktail con il vino a cura di A.B.I. Professional
17.00-18.30 Verticale Catarratto “Shiarà” Castellucci Miano, relatore Luigi Salvo (giornalista e delegato Ais Palermo)
19.00-20.00 Commedia del vino con l’opera dei pupi a cura dell’associazione culturale Roncisvalle
20.00-21.30 Masterclass su Nero d’Avola, relatore Luigi Salvo (giornalista e delegato Ais Palermo)
20.30–22.00 Performance teatrale “La vecchia dell’aceto” a cura della compagnia dell’aceto di Palermo, c/o il Teatro S. Cicero via Spinuzza

Domenica 24 marzo
10.30 Dibattito con i produttori, operatori del settore e giornalisti
11.30 Consegna riconoscimenti ai partecipanti
12.00 Aperitivo a cura di A.B.I Professional e intrattenimento musicale con Claudio Terzo
16.30-18.30 Aperitivo a cura di A.B.I Professional
18.30 Concerto di chiusura con il chitarrista Francesco Buzzurro

Elenco aziende presenti:

Abbazia Santa Anastasia
Alcesti
Alessandro di Camporeale
Avide
Baglio Curatolo Arini
Cantine di Nessuno
Carlo Pellegrino
Caruso & Minini
Castellucci Miano
Coppola1971
Cva Canicattì
Daino
Di Bella Vini
Fondo Antico
I Vigneri di Salvo Foti
Incarrozza
Judeka
Manenti
Mortilla
Paolo Calì
Primaterra
Principi di Spadafora
Scammacca del Murgo
Tenute dei Paladini
Tornatore Wine
Valle Delle Ferle

Ristoranti convenzionati:

Il Carretto, Tinchitè, La Brace, La Galleria, Il Normanno, Al Porticciolo, Quaglia, Cortile Pepe, Tavernetta, Locanda del Marinaio, Enoteca Rosso Rubino, Bistrot Lilis Club, Bistrot Passafiume, Bistrot Mandralisca 16

Strutture ricettive convenzionate:

Hotel Artemis, Hotel Riva del Sole, Hotel Villa Gaia, Hotel Santa Lucia Sabbie D’oro, Hotel Astro Suite, Hotel Pescatore, Hotel Alberi del Paradiso, Massimo Villas Casa vacanze, B&B Casa Barone

Per ulteriori informazioni:
Sito web: www.vigencefalu.it
Fb: Vigen – Rassegna dei Vini da Vitigni Autoctoni Siciliani

La fotogallery di alcuni tra i produttori presenti

Condividi su:

Leave a Response

otto + uno =