Da Unetto “Serata d’autore”: i nuovi panini dello chef Lo Coco e i vini di Planeta 0

PALERMO. Un mini percorso di degustazione che racconta territori in abbinamento a bianchi e rossi dell’azienda vinicola Una “Serata d’autore” per mettere insieme, in una felice unione di sapori, materie prime di qualità e vini di grande pregio. Martedì 30 aprile dalle ore 20:00, da Unetto, la panineria di Tony Lo Coco e Marilena Chiavetta a Bagheria in provincia di Palermo, i panini realizzati dallo chef una stella Michelin appositamente per la serata, saranno serviti in abbinamento ai vini dell’azienda vinicola in un mini percorso di degustazione che permetterà di spaziare dalla carne, al pesce agli ortaggi e parallelamente di gustare un blend di Grecanio e Sauvigno Blanc, uno Chardonnay e un Nero D’Avola.

La serata sarà un racconto di territori che lo chef Lo Coco costruirà attraverso i suoi panini gourmet, realizzati con materie prime selezionate per offrire ai clienti gusto e qualità e segnerà l’avvio della bella stagione, delle cene e dei pranzi all’aria aperta con panini e taglieri da Unetto. Ci saranno la mozzarella di cinisara, la bresaola di tonno, il black angus a dare carattere ai panini che lo chef arricchirà seguendo il suo estro e il suo amore per pane e companatico. Un racconto che proseguirà, poi, attraverso i calici ed i territori rappresentati dai vini selezionati da Planeta per la serata.

Si comincerà con una entrée a sorpresa accompagnata da un calice di bollicine Brut Metodo Classico, alla quale seguirà la degustazione dei tre panini accompagnati da tre vini:
– Canazzo, mozzarella di cinisara, erbette estive, pensato per chi predilige un panino vegetariano con tutto il gusto degli ortaggi di stagione e del formaggio locale. In abbinamento Alastro, dal nome di un fiore selvatico che cresce intorno alla cantina, è un Grecanico in blend con due varietà spiccatamente aromatiche come Grillo e Sauvignon Blanc. Finemente aromatico, delicatamente strutturato, con profumi di frutti tropicali, agrumi freschi e fiori bianchi. Si abbina con i primi piatti della cucina mediterranea e alla cucina vegetariana.

– Bresaola di tonno con stracciatella, pomodorino bruschettato e capperi creato per gli amanti del pesce nelle sue varie forme, impreziosito dalla scioglievolezza della stracciatella e dalla sapidità dei capperi. In abbinamento Chardonnay, un vino che è diventato l’immagine del cambiamento della Sicilia del vino che nasce dal desiderio di riuscire a competere con il mondo nella produzione di questo vitigno così nobile e diffuso. Dopo una lunga strada iniziata nel 1985, piena di sorprese e di successi, oggi lo Chardonnay Planeta è un’icona per la Sicilia intera. Le vigne di Ulmo e Maroccoli che lo compongono, sono uniche per posizione e per terroir. La fermentazione e l’affinamento in legni francesi, consegna un vino unico per grazia e potenza.

– Black angus, carciofi, cipolla alla birra per chi ama il sapore deciso della carne rossa. In abbinamento Santa Cecilia, vino di punta dalla più importante varietà siciliana: il Nero d’Avola. Il lungo lavoro di ricerca del luogo migliore per fare un grande vino con questa varietà ha portato l’azienda a Noto, luogo di origine di questa varietà dove insiste la DOC Noto, all’estremità meridionale della Sicilia. Santa Cecilia è espressione di eleganza, potenza, equilibrio ed esaltazione dei profumi unici delle terre di Sicilia, ed oggi punto di riferimento per i rossi da uve autoctone siciliane.

Unetto, recentemente premiata dal Gambero Rosso come la migliore panineria in Sicilia nella categoria street food, ha aperto poco più di un anno fa nei bassi di Villa Palagonia (via del Cavaliere, 3), la celebre Villa dei Mostri di Bagheria. A gestirla è lo chef una stalla Michelin dei ristorante I Pupi, Tony Lo Coco, con la socia Marilena Chiavetta. Il locale, aperto a pranzo e cena, propone panini ma anche taglieri e focacce da accompagnare con una selezione di vini siciliani e birre artigianali e c’è anche la possibilità di acquistare una selezione di prodotti di pregio come pasta, olio, conserve. Dallo spuntino di metà mattina, al pranzo, all’aperitivo a cena e dopo cena, Unetto offre ad un pubblico trasversal

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Most Popular Topics

Editor Picks