News ed eventi

Brindisi di auguri al Marina del Nettuno per i successi raggiunti nel 2018 dallo chef Pasquale Caliri

single image

MESSINA. Pasquale Caliri. Ironico, spiritoso al punto giusto, attento e serio ai fornelli. I suoi piatti, colorati e mai scontati, appaiono come dipinti su tela. Ha l’arte di chi sa mescolare bene gli ingredienti quanto le parole. Merito della sua lunga carriera di giornalista, che ha abbandonato per inseguire la grande passione per la cucina.

Pasquale Caliri, chef, Ambasciatore del gusto, da tre anni è la punta di diamante del Marina del Nettuno yachting club, ristorante di alta cucina a Messina, fondato vent’anni fa da Ivo Blandina, presidente di Comet S.r.l.

Brindisi al Marina del Nettuno

Luogo situato all’interno del porto turistico, Marina del Nettuno yachting club rappresenta una cornice suggestiva. Menzionato nella Guida Michelin, Pasquale Caliri si forma in Alma, l’istituto di alta cucina di Gualtiero Marchesi. 

La cucina dello chef Pasquale Caliri

I piatti sono figli della cratività dello chef. Piatti di Alta cucina che puntano all’innovazione, mantendo i sapori autentici di un territorio nel pieno rispetto della qualità della materia prima e della stagione.

Creazioni che realizza con tecnica, passione e cuore, tanto da inserire in ogni piatto un ricordo legato alla sua famiglia. Successi e traguardi importanti raggiunti nel corso dell’anno, e progetti futuri sono stati presentati ai giornalisti il 18 dicembre scorso, in occasione della brindisi di Natale al Marina del Nettuno yachting club.

I successi del 2018

Un calendario prospero partito col piede giunto già dal mese di gennaio con l’ingresso dello chef Caliri nell’Associazione degli Ambasciatori del Gusto.

A Febbraio Marina del Nettuno si classifica nella top 25 di Dissapore, portale online dedicato al gusto e alla buona cucina.

A Marzo Pasquale Caliri riceve a Bergamo la targa Euro-toques Italia consegnata da Umberto Bombana e Enrico Derflingher.

Ad aprile la I edizione di “Marina del Nettuno Gourmet” in collaborazione con Cronache di Gusto.

A maggio partecipa a Cibo Nostrum, la grande festa a sfondo benefico della cucina italiana, presentando il tiramisù da viaggio.

A giungo partecipa a TaoBuk 2018 per discutere di cucina d’avanguardia assieme al bistellato Pino Cuttaia. A luglio la Convention Euro-Toques ospitata al Marina del Nettuno e celebrata con una cena a 4 mani con il Presidente Derflingher.

Ad agosto arriva il pallino rosso della Guida di Identità Golose. A settembre Caliri partecipa a Fundraising Dinner, l’evento benefico a Radice Pura. A Ottobre Caliri vince il Best Plate Challenge. 

A novembre il Marina del Nettuno fa ilsuo ingresso nella Guida delle Eccellenze di Repubblica 2019, nella Guida Gambero Rosso, e conferma il Piatto nella Guida Michelin. A Dicembre  i tre Ambasciatori del Gusto (Pasquale Caliri, Lillo Freni e Francesco Arena) firmano tre panettoni in edizione limitata per raccogliere fondi in favore della Fondazione Aurora, Centro Clinico Nemo Sud.

Il menù firmato Caliri

Le cinque portate del Light Lunch che ha visto attorno alla tavola giornalisti da tutta la Sicilia:

Spuma di fagioli, uova di pesce, popcorn di baccalà;

Ostriche, gelato ai ricci, cialda di lattuga croccante, spuma al prezzemolo;

Ravioli con mousse di ricciola, guazzetto con vongole, cannolicchi e bottarga di tonno;

Seppia grigliata, spuma di patate, cialda di quinoa e crema alle alghe marine;

Cheesecake-pasquale caliri-marina delnettuno-messina-light lunch-giornalisti-bringisi di fine anno

Marina del Nettuno

Viale della Libertà, Batteria Masotto, Messina

Tel. 090.344139 – 392.9900144

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.

17 − 8 =