News ed eventi

Sagra della sfincia a Bagheria: appuntamento al 17 marzo in Corso Umberto

Sagra della sfincia

BAGHERIA. A Bagheria torna la sagra della sfincia: appuntamento a domenica 17 marzo dalle 17.30 in Corso Umberto. Giunta alla XVII edizione la Sagra è un’occasione dove si potranno degustare le sficie realizzate dalle pasticcerie della città: Bar Sicilia, Bar Ester, Bar Carmelo, Bacio Bar, Bar Eucaliptus, Anni’20, Bar Valentina, Bar Ivano Molinaro, Orient Express, Bar Diva, Bar Mirage.

La manifestazione ha il patrocinio gratuito del Comune di Bagheria e la collaborazione dell’Associazione “La Piana d’Oro”, della Pro Loco “Città delle Ville ” di Bagheria .

Sagra della Sfincia a Bagheria: il dolce della festa del papà

Durante la manifestazione lungo il Corso si esibirà il gruppo follkloristico “Sicilia Bedda” ed è prevista l’animazione per i bambini.
La tradizione pasticciera bagherese ha contribuito alla diffusione della sfincia, ufficialmente inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).
Dolce tipico siciliano, da tradizione viene consumato il 19 di marzo per la festa del Papà durante la ricorrenza di San Giuseppe, considerata in tutta l’Isola la prima festività della nuova stagione pre-primaverile.
Col passare del tempo, il prodotto ha perso il legame stagionale ed è diventato uno dei tanti dolci che ritroviamo nelle pasticcerie palermitane in tutti i giorni dell’anno.
La Festa in onore del Santo, nella tradizionale data del 19 marzo, viene preceduta dalla novena e dalla tradizionale benedizione del pane e dalla sagra della sfincia, la specialità dolciaria preparata in occasione della festa.
Condividi su:

Leave a Response

tre × 1 =