News ed eventi

Apre “Le Radici”: i sapori della memoria rivivono nei piatti dello chef Urso

single image

SIRACUSA. Il profumo di casa, di famiglia, di ciò che fa bene al cuore e all’anima attraverso i ricordi. Sapori, rumori, sensazioni provate da bambini e che dalla memoria rivivono oggi sul piatto. Un ritorno alle origini attraverso un viaggio di sapori innovativi e gourmet. Nasce Le Radici, il ristorante all’interno dell’hotel Relax, in via Emanuele Aliffi 9, a Siracusa. Alla guida del ristorante i titolari Sebastiano e Maurizio Urso, quest’ultimo anche executive chef, attualmente vice presidente della prestigiosa Euro-Toques Italia e Presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi./“Le Radici rappresentano le nostre origini, la nostra storia, il principio di ogni cosa che – spiegano i due titolari – ci ha fatto diventare ciò che siamo oggi. Nella nostra cucina non ci sono regole, non ci sono limiti, convivono le tradizioni del territorio e le tecniche più innovative”./

Le Radici

Un ambiente accogliente, elegante ma libero da formalità, in grado di far sentire i commensali proprio come a casa. Il ristorante contiene al suo interno 40 coperti e per gli eventi fino a 220 coperti. Mentre la terrazza, ideale per la bella stagione, accoglie altri 40 coperti e circa 250 coperti per gli eventi attorno alla piscina.

Le Radici è un luogo che dalla terra accompagna gli ospiti in un percorso di riscoperta della materia prima, tra passato e presente, rendendoli protagonisti di un momento magico, di un’esperienza unica./I lunghi anni all’estero, poi il ritorno a casa. La scommessa nel provare a portare qualcosa di nuovo al proprio paese di origine e renderla realtà attraverso i suoi piatti. La sua terra come punto di partenza e di arrivo del suo percorso professionale e, in mezzo, i viaggi nel nord Italia, l’incontro e la frequentazione con grandi maestri come Gualtiero Marchesi, Sergio Mei, Giorgio Nardelli e Gianfranco Vissani, con il quale dal 2006 avvia una assidua collaborazione che continua ancora oggi./Maurizio Urso utilizza ingredienti semplici attorno ai quali germoglia ogni suo piatto. La cucina dello chef è legata al territorio, ma anche ai ricordi personali. Impegnato in una incessante ricerca di nuovi accostamenti e sensazioni. Una devozione per il suo territorio che si riflette in ogni suo capolavoro, dove il gusto è esaltato dalla freschezza delle erbe aromatiche che raccoglie nei campi. Erbe che consentono di arricchire le preparazioni di colore e di effetto benefico./Lo Chef Urso nel proprio ristorante, propone piatti di pesce fresco di giornata ma anche di terra e vegetariani, utilizzando solo prodotti locali dei quali conosce la provenienza, la storia e il valore sociale e culturale. Carni, ortaggi, frutta, salumi e formaggi provenienti da piccole e pregiate produzioni artigianali.

Le Radici è una vera e propria piccola scoperta dentro ogni singolo piatto.

Le Radici

Via Emanuele Aliffi 9, Siracusa

Contatti: 0931 740122 – 320 7115862

Email: leradiciristorante@gmail.com

Sito Web www.hotelrelax.it

Leave a Comment

Your email address will not be published.

10 + quattordici =