Itinerari di gusto

San Valentino, le dolci proposte delle pasticcerie palermitane

single image

PALERMO. Per San Valentino i dolci sono l’idea giusta per festeggiare. Se siete ancora alla ricerca del dolce di San Valentino perfetto per concludere in bellezza la vostra cena romantica o semplicemente per sorprendere la vostra metà, di seguito troverete diverse proposte.

Bar e pasticcerie di Palermo sono all’opera per creare dolci a tema in tempo utile per la data del  14 febbraio 2019, offrendo una scelta ricchissima.

"/
Creazioni pasticceria Jose

Il pasticcere Giuseppe D’amico della Pasticceria Jose, propone del cioccolato lavorato artigianalmente. Il suo modo di lavorare il cioccolato è estremamente raffinato e rispettoso della materia prima.

D’amico ha infatti precisato: “In questo periodo, come del resto tutto l’anno, cerco di rappresentare San Valentino non tanto valorizzando il prodotto con il colore, quanto con la lavorazione del cioccolato stesso, secondo il rispetto della materia prima”.

"/
Creazioni pasticceria Jose

Il pastry chef ha inoltre affermato che pensa sia giusto e doveroso rispettare i colori cromatici, in modo da valorizzare il soggetto di cioccolato che verrà fuori dalla lavorazione. La Pasticceria Jose la trovate in Via Messina Marine 267.

La pasticceria Cappello per questo San Valentino ha deciso di optare per scatole con sagomatura a forma di cuore con macarons e pasticcini con praline. I maestri pasticceri Salvatore e Giovanni Cappello hanno anche pensato a 3 monoporzioni diverse di torte.

 

 

Oltre alla mousse al cioccolato bianco con glassa ai frutti rossi sono state prodotte: una sette strati al cioccolato con cuore color oro e una mousse cremosa al pistacchio con gelatina di mirtillo.

Il pastry chef Giovanni Cappello ha sottolineato: “In questo periodo dell’anno si riesce a mettere in atto un livello artistico di un certo spessore, livello che per questo San Valentino esce dagli schemi avendo scelto di non utilizzare il classico colore rosso, simbolo di amore e passione”. La pasticceria Cappello la trovate in Via Colonna Rotta 68 ed in Via Nicolò Garzilli 19.

San Valentino: dalle torte a forma di cuore alle creazioni originali

"

La pasticceria Oscar e il suo storico pastry chef Giovanni Catalano propone invece torte a forma di cuore di gusti variegati.

La torta “Desire” è stata appositamente pensata per questo evento ed è prodotta con biscotto morbido alla vaniglia pralinato al pistacchio croccante, cremoso al cioccolato bianco, composta gelificata di mela, mousse di fragole e glassa a specchio con frutti rossi. La Pasticceria Oscar la trovate in Via Mariano Migliaccio 39.

 

La pasticceria Palazzolo per questo S. Valentino resta fedele alla tradizione e propone sia torte a forma di cuore che creazioni originali pensate per l’occasione.

“Cupido” sarà la novità dell’anno, una torta con pan di spagna red velvet farcito con un cremoso alla vaniglia e amarena, ricoperta di glassa rossa. La torta “Cupido” verrà inserita in un’apposita forma stampata con scritta love. La pasticceria Palazzolo la trovate in Via Nazionale 123.

"/
La pasticceria Costa

La pasticceria Costa con la sua grande varietà di torte non ha pensato ad un dolce specifico ma ha rivisitato la forma delle 20 tipologie di torte tipiche della sua produzione, per il giorno degli innamorati.

Un esempio è proprio la cheesecake ai frutti rossi a forma di cuore. La pasticceria Costa la trovate in Via Gabriele D’Annunzio 15.

La Pasticceria Recupero

Anche la pasticceria Recupero propone i suoi cavalli di battaglia a forma di cuore.

Tra le torte a forma di cuore troverete la Mimosa, la Sette strati, e la Devil. La pasticceria Recupero la trovate in Via Malaspina 94/96.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

cinque × 5 =